Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Da Vicchio alla prova gratuita del “Giulio Cesare in Egitto”
  • A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio
  • Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli
  • “Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa
  • Al Museo Gotica l’inaugurazione della mostra “Yes Ma’am!”
  • Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”
  • “Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”
  • Al Cinema Garibaldi arriva “The Sea”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Torna “Estemporanea” che festeggia la sua quindicesima edizione
3 Mins Read Copertina

Torna “Estemporanea” che festeggia la sua quindicesima edizione

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Con l’arrivo della primavera, del sole, dei fiori che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera del borgo di San Piero, torna, nella sua normale collocazione di maggio l’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”. L’evento, che dimostra il grande impegno, su più fronti, della locale Pro Loco, dal volontariato sociale a quello culturale, raggiunge l’importante traguardo della quindicesima edizione, nella giornata di domenica 8 maggio. Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino. Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 7.30 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso il gazebo-segreteria sul sagrato della Pieve, per la sezione bambini e ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16.15 alle 16.45. Al termine, all’interno dell’Oratorio della Compagnia, sempre più fulcro della cultura sanpierina saranno esposte le opere in concorso e sarà effettuati la scelta dei quadri vincitori e la premiazione per i ragazzi alle 17 e per gli adulti alle 17.30. Per l’intera giornata, dunque, il centro storico della cittadina mugellana si trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove i visitatori potranno vedere all’opera artisti ed appassionati intenti nelle proprie creazioni. All’Estemporanea parteciperanno, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo, anche alcune classi di ragazzi, supportati dai loro insegnanti.

Nello stesso contesto, saranno esposte le foto, attualmente in gara per il Contest Fotografico “San Piero e dintorni dai tuoi occhi”. Le foto possono essere votate sui profili Facebook e Instagram (verranno contati solo i “mi piace” direttamente sulla foto, non sulle ricondivisioni) della Pro Loco di San Piero. Le 10 foto con più likes verranno selezionate ed esposte nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia: quel punto sarà possibile votare “dal vivo” le foto in gara e alle 17.30 verranno premiate le prime tre.

La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” che restituirà al passeggio ed alla curiosità di sanpierini e turisti Via Provinciale, con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine. 

(Fonte: Ufficio stampa Pro Loco San Piero a Sieve)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 aprile 2022

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleI bambini di Firenzuola ed i bombardamenti degli alleati
Next Article Vanni Santoni presenta “La Verità su tutto” al Circolo Arci Il Tiglio di Vicchio

Related Posts

Copertina

Da Vicchio alla prova gratuita del “Giulio Cesare in Egitto”

Maggio 26, 2026
Copertina

A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio

Maggio 26, 2026
Copertina

Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli

Maggio 25, 2026
Copertina

“Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa

Maggio 25, 2026
Copertina

Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”

Maggio 24, 2026
Copertina

“Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”

Maggio 24, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.