“Una vita nella maratona”, il libro di Luca Tagliaferri
BORGO SAN LORENZO – Prenderà il via domenica 29 settembre la cinquantesima edizione della Maratona del Mugello. Considerata la più antica maratona d’Italia, negli anni è sempre stato un appuntamento sportivo che ha richiamato tantissimi atleti dal Mugello e da fuori. Tra di loro c’è stato per tanti anni anche Luca Tagliaferri, che ha deciso di raccontare la sua storia e quella della Maratona del Mugello nel libro “Una vita nella maratona”, presentato in occasione della quarantottesima edizione nell’ottobre del 2022.
“Il libro nasce dopo più di venti anni di attività agonistica – racconta Luca Tagliaferri -. Io ho cominciato a correre nella stagione sportiva 1973/74, per poi prendermi un periodo di stacco di sei anni per motivi scolastici. Finalmente nel 1980 sono ripartito a livello agonistico ed ho corso fino al 1996”.
Un libro che ripercorre la sua storia agonistica personale con sullo sfondo la Maratona del Mugello. “Il libro l’ho intitolato ‘una vita nella maratona’ proprio perché prende spunto dalla Maratona del Mugello che ho vinto il 23 settembre 1989 – spiega Tagliaferri -. Quello è il fil rouge del libro: di fatto mentre corro quella maratona, ripenso alla mia storia, a quello che ho fatto ma anche le speranze ed i sogni di quello che farò. All’interno del libro ci sono anche una trentina di fotografie a corredo di quello che racconto durante la corsa”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 settembre 2024