“Un’altra storia”. Luca Ongaro al circolo Arci di Bivigliano
VAGLIA – Sarà lo scrittore Luca Ongaro, con il suo primo romanzo dal titolo “Un’altra storia”, ad aprire la rassegna dedicata ai libri e alla lettura “Un mondo dentro un libro” 2024, che si svolgerà al Circolo arci di Bivigliano sabato 19 ottobre alle ore 18.00. La prima indagine del commissario Campani in terra d’Africa, in Eritrea, colonia italiana, è un giallo avvincente e originale che inaugura una saga di storie dove lo stile poliziesco si fonde con un’ambientazione storica immaginata dall’autore, ricca di spunti di riflessione e di grande attualità.
Nel libro l’Italia non ha perso la battaglia di Adua e la Storia ha avuto un corso diverso. Durante la Grande Guerra il Paese è rimasto neutrale, Matteotti è stato per molti anni primo ministro e Mussolini è ormai solo un vecchio e patetico ministro del governo Pella-Fanfani. Il romanzo è ambientato nel 1956 nella città di Macallè, capitale della provincia meridionale della colonia Eritrea e il commissario Campani deve investigare su un delitto avvenuto cinquant’anni prima. Tra chiese rupestri, paesaggi sconfinati e i primi fermenti di indipendenza degli Eritrei, l’indagine del commissario, arriva alla soluzione anche grazie all’aiuto di una brillante ricercatrice dell’Istituto Agricolo Coloniale. Nel frattempo, la Fiorentina vince il suo primo scudetto…
Un giallo originalissimo, un’ambientazione storica immaginaria e ben costruita che dona a questo romanzo un carattere del tutto inedito e molto sorprendente. Luca Ongaro è agronomo di formazione, informatico di deformazione. Ha lavorato a lungo per la cooperazione internazionale e questo gli ha consentito di viaggiare molto. Nella sua carriere professionale è stato anche professore all’Università e attualmente vive a Pratolino, alle porte di Firenze.
L’incontro è stato organizzato dal Circolo Arci Bivigliano, in Via della Vecchia Scuola, e a seguire ci sarà un apericena per partecipare al quale è necessario prenotarsi alla via mail .
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Ottobre 2024