BARBERINO DI MUGELLO – Non potevano mancare. Un gruppo di “Amici di Giuliano Vangi” è stata presente al MART di Rovereto per l’Apertura/Inaugurazione della Mostra personale di Vangi “Giuliano Vangi. Colloquio con l’antico. Pisano, Donatello, Michelangelo”.
La Mostra è stata presentata da Vittorio Sgarbi, presidente del MART. Mentre il grande scultore barberinese ha parlato del proprio lavoro illustrando i temi principali che legano le opere in mostra: un’antologia della sua attività di pittore e scultore dal 1963 ad oggi.
La poetica di Vangi, pittore e scultore, è incentrata sulla figura umana che lui interpreta con un linguaggio potente e contemporaneo, senza mai dimenticare l’eredità lasciata dalla grande tradizione scultorea. …La sua padronanza nella gestione dello spazio e dei diversi materiali della scultura gli ha permesso di raggiungere una particolare maestria nel dominio della policromia e della polimatericità.
In mostra, nella città trentina, oltre 50 opere e una ventina di disegni di cui uno sviluppato su una parete, lungo 33 metri e alto 2, che introduce il visitatore all’interno dello spazio espositivo allestito su progetto di Mario Botta. La mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre 2022.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 luglio 2022