“Viabilità e Castagneti dell’Appennino Tosco-Romagnolo Devastati dalla Furia Travolgente dell’Acqua – Maggio 2023″, la mostra fotografica a Marradi
MARRADI – Resterà aperta sino a fine anno 2023 a Marradi la mostra “Viabilità e Castagneti dell’Appennino Tosco-Romagnolo Devastati dalla Furia Travolgente dell’Acqua – Maggio 2023”, organizzata, presso la propria sede, dal Centro di Studi e Documentazione del Castagno – CSDC di Marradi. Ed ecco qui tutte le immagini del disastro, precedute dalla presentazione del prof. Elvio Bellini, presidente del CSDC.
Quella climatica è un’emergenza che sperimentiamo anche nei nostri territori. Eventi meteorologici estremi, accompagnati da danni che possono diventare veri disastri, si susseguono con una frequenza inimmaginabile solo qualche anno fa.
Pensate che, presso l’“Esposizione Permanente sul Castagno” del CSDC, nel luglio 2022 inaugurammo la Mostra Fotografica “Chiare fresche et dolci acque … risorsa vitale del nostro Appennino”, peraltro ancora visitabile (vedi qui tutte le immagini della mostra).
Oggi, un anno dopo, presentiamo la faccia opposta della medaglia “acqua”: la sua furia travolgente e le devastazioni che provoca – ossia quanto accaduto proprio nel nostro Appennino Tosco-Romagnolo lo scorso mese di maggio.
In questa rassegna fotografica abbiamo raccolto una serie di immagini a testimonianza degli eventi drammatici causati dalle precipitazioni eccezionali: si sono verificati frane e smottamenti sia nella viabilità ordinaria sia in quella poderale, sono stati travolti e trascinati a valle interi castagneti con piante monumentali plurisecolari.
In poche ore è stato distrutto un patrimonio di grande importanza naturale e storico-culturale, oltre ad aver compromesso la “ragion d’essere” di attività economiche e produttive della montagna.
I nostri rilievi spesso sono adagiati su bancali di argilla e sono fragili per faglie incoerenti, una conformazione geologica che non può “resistere” agli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici (siccità persistenti, nubifragi, esondazioni di fiumi e torrenti, alluvioni).
Non sarà facile trovare un “modus vivendi” che permetta di gestire situazioni imprevedibili negli esiti e che si susseguono repentinamente, però bisognerà tentare di farlo.
Grazie alla collaborazione di Maurizio Farolfi, vicepresidente del CSDC, abbiamo visitato alcune aziende dell’Alto Mugello (Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola) e raccolto testimonianze e numerose immagini. Tutto ciò ci ha consentito di allestire la mostra che vi presentiamo, che ci fa toccare con mano la gravità della situazione e che evidenzia la necessità di interventi urgenti a favore del settore .
Prof. Elvio Bellini
LE IMMAGINI DELLA MOSTRA
“Viabilità e Castagneti dell’Appennino Tosco-Romagnolo
Devastati dalla Furia Travolgente dell’Acqua – Maggio 2023”
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]