MUGELLO – Prende il via la dodicesima edizione del Premio Internazionale Dino Campana. Quest’anno la giornata conclusiva si terrà a La Spezia il 20 settembre 2025 nella Sala della Mediateca Ligure “Sergio Fragoso”.
L’edizione 2025 sarà nel segno di Pape Gurioli, il grande musicista che faceva parte della Giuria. Marradi Free News , le Associazioni e le Fondazioni che organizzano l’importante evento ricorderanno la genialità ed il talento dell’artista marradese recentemente scomparso. Il Premio, patrocinato dal Comune di La Spezia si tiene per la prima volta nella città ligure, nel 110° anniversario della presenza del Poeta di Marradi a La Spezia, e conferma anche per il 2025 la Sezione Internazionale che si è aggiunta al Premio Emilio Betti per la musicalità delle opere poetiche in concorso che giunge alla quinta Edizione.
Le opere poetiche, dal tema libero, dovranno pervenire scrivendo alla mail [email protected] oppure [email protected] oppure [email protected] in formato Pdf con carattere in corpo 12 con il solo titolo e testo. Il solo titolo con nome cognome indirizzo e telefono dell’autore dovrà essere inviato dall’autore alla segreteria. Ogni autore può partecipare con una sola lirica. La quota di partecipazione alle
spese organizzative di segreteria è di 15 euro. I partecipanti dovranno versarla tramite il c/c
postale è 14264477 intestato a Accademia Incamminati 47015 MODIGLIANA (FC) indicando nella
causale: Premio Letterario Campana 2025 oppure bonifico Beneficiario Accademia Degli
Incamminati IBAN IT19K0760113200000014264477 Banca POSTE ITALIANE SPA Causale Premio Campana 2025.
I testi devono essere in lingua italiana, editi o inediti mai postati sui social e mai premiati in
altri concorsi. Le opere a tema libero non potranno superare i quaranta versi o righe ed andranno
inviate anche insieme al solo titolo in pdf alla segreteria [email protected]
insieme alla copia del versamento.
La scadenza per la presentazione delle opere sarà il 30 Agosto 2025.
Per il 2025 sarà possibile essere ammessi con le stesse modalità del Premio, ma con testi in lingua inglese e/o francese e/o spagnolo editi o inediti che non potranno superare i quaranta versi o righe. Al vincitore sarà consegnata una targa ed un diploma e la sua opera sarà pubblicata su Marradi Free News Per la Sezione Internazionale come per il Premio Emilio Betti sono confermate le specifiche giurie. Diplomi di merito e/o partecipazione potranno essere istituiti e assegnati a discrezione dei Presidenti. Gli autori selezionati saranno avvisati telefonicamente o tramite notifica mail. I risultati saranno pubblicati, appena disponibili, sul web www.marradifreenews.com. e sui social network collegati.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 marzo 2025