BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 25 gennaio, nella saletta comunale di via della Repubblica, a Barberino di Mugello, si è tenuta la presentazione del libro di poesie “La parola fiorita”, ultimo volume di una trilogia poetica costituita da “Altrove” e “Un domani”, già presentati in precedenti occasioni.
Erano presenti, oltre all’autore, l’Assessore alle politiche giovanili Fulvio Giovannelli, l’ex-docente di lettere Anna Borgini e il giornalista Paolo Guidotti, in veste di moderatore dell’incontro.
Il pubblico presente era numeroso e molto interessato alle tematiche che via via sono state presentate e che sono state sapientemente sollecitate dal moderatore.
L’assessore Giovannelli ha sottolineato l’importanza dell’uso del linguaggio e della necessità di restituire profondità semantica alle parole, specialmente in un momento come quello attuale, nel quale l’uso dei termini linguistici si sta appiattendo ed impoverendo in modo grave e dannoso, anche per i risvolti psicologici che tale depauperamento riveste, specialmente nei giovani.
Da qui l’importanza della poesia, i cui termini sono ricchi di profondità e di spessore, e della capacità del linguaggio poetico di comunicare ad ognuno la ricchezza dei propri contenuti.
La professoressa Borgini ha evidenziato come l’ opera di Guasti si inserisca a pieno titolo e con sicura consapevolezza nel filone della poesia novecentesca della poetica della parola, sulla scia della lezione ermetica e futurista, in particolar modo di quella ungarettiana, e di come il tessuto linguistico- apparentemente semplice ma mai prosaico- presenti un ricco apparato di figure retoriche e un uso di richiami fonetici e semantici tali da rendere il testo fortemente coeso.
L’incontro si è concluso con la lettura di alcune delle poesie del volume lette da Ivo Guasti e con interventi molto interessanti da parte del pubblico intervenuto, che ha dimostrato di avere apprezzato particolarmente l’iniziativa.
(Foto di Paolo Menchetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Gennaio 2020
1 commento
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Guasti, Ivo. La parola fiorita