BORGO SAN LORENZO – È uscito il primo libro di Sergio Fanara, Carabiniere palermitano ma adottato dal Mugello dove vive dal 1987. Si chiama “La colpa e l’innocenza”, ed è un romanzo accattivante e ricco di mistero, introspettivo, dal ritmo delicato e nostalgico che mette al centro forza e fragilità dei sentimenti. La storia, narrata in prima persona da Jean, il protagonista, si apre a Roussillon, un piccolo villaggio di settecento anime nel dipartimento di Vaucluse nella Francia meridionale, e si sviluppa tra Palermo e Firenze passando per il Mugello.
Jean cresce in una famiglia povera e piena d’affetto e ad aggiungersi alle cure dei genitori c’è l’enigmatica figura di Stéphane, “l’italiano”, un gentile vicino di casa che incoraggia e sostiene la formazione culturale di Jean fino a diventarne a tutti gli effetti un secondo padre. Non vi raccontiamo di più, per non rovinarvi il gusto della lettura. Il libro è ordinabile in tutte le librerie e disponibile sui maggiori Store online, in Mugello è disponibile presso “Mondadori Bookstore” e “Libreria Parigi e Oltre” a Borgo San Lorenzo.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Aprile 2021
1 commento
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Tanti eventi a Scarperia tra mostre, libri ed il saggio natalizio della scuola di musica