Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Tracce di memoria”, in Mugello l’arte contro l’Alzheimer
  • La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»La famiglia Chini»Leto Chini (1843 – 1910)
2 Mins Read La famiglia Chini

Leto Chini (1843 – 1910)

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Il primo a sinistra in alto è Pietro Alessio Chini, accanto a lui Tito di Pietro Chini (padre di Chino). Elio Chini (sarto, padre di Galileo), è il primo a sinistra più in basso e accanto a lui Leto di Pietro Chini (pittore)

Ultimo figlio di Pietro Alessio, nato nel 1843 lo troviamo per la prima volta a fianco del padre e dei fratelli Tito e Dario nella decorazione del Teatro Giotto a Borgo San Lorenzo (1871 – 1872).

Negli anni 1875 – 1876 conduce i restauri nella pieve di San Lorenzo e nel 1882 lascia Borgo.

Sembra che un soffitto da lui dipinto nel negozio di un barbiere a Scarperia venisse notato da Giovanni Piancastelli, pittore e architetto bolognese,  che lo volle con sé nei lavori di restauro della villa di Cafaggiolo, commissionati dal nuovo proprietario, Principe Marcantonio Borghese, nel 1886 – 1887. Qui, insieme al fratello Dario, conduce le decorazioni in stile “quattrocentesco” di alcune sale al pianterreno. Si tratta di figurazioni araldiche che ne ornano tuttora i soffitti.

Cafaggiolo, II stanza del Cardinale

Per i Borghese lavora in seguito anche a Roma ed è in genere impegnato più fuori che nel Mugello: a Pisa, a Firenze, nel Castello di Serra a Gubbio. Nel 1904 torna a lavorare nella chiesa di Santa Felicita a Faltona e nel convento dei Cappuccini di San Carlo col nipote Dino, mentre viene aiutato da un Evaristo Calamai di Barberino nella decorazione della chiesa dei Santi Jacopo e Maria alla Cavallina. Propone quello stesso anno di istituire una commissione artistica per sorvegliare i lavori che si facevano nelle parrocchiali.

La sua posizione non è però da interpretarsi come tendenza al moderno restauro conservativo, ma più verosimilmente conferma la scelta di interventi anche largamente integrativi, purché risultassero esteticamente coerenti con l’ambiente. Nel 1909 poi lavora nella chiesa di Santa Maria in Acone, dove tuttora si conservano ceramiche delle Fornaci San Lorenzo. Nello stesso anno inizia la decorazione del castello dei Malaspina e Fosdinovo in Lunigiana, interrotta per la morte nel 1910.

Chini
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleSiviglia nel Mugello: le avventure di Figaro con NFMRpN
Next Article Pietro Chini (1876-1952)

Related Posts

Copertina

PERSONAGGI DEL MUGELLO – Giuseppe Baccini (1851-1922), il bibliotecario

Marzo 29, 2026
Copertina

“Fatti e personaggi dell’antifascismo e della Resistenza”, a Borgo San Lorenzo un appuntamento dedicato a Donatello Donatini

Marzo 29, 2026
Itinerario Liberty

Via Dante Alighieri – Lunetta

Febbraio 4, 2025
Liberty Libri

Romby, Giuseppina Carla – Pinelli, Marco – Pesaresi, Gianni Villa Pecori Giraldi a Rimorelli : storia, architettura, i Chini e il parco della villa

Novembre 8, 2024
Itinerario Liberty

Ex Asilo infantile Antonio Frilli – Iscrizione

Agosto 2, 2024
Itinerario Liberty

Cimitero di Scarperia – Tomba di Leto Chini

Novembre 8, 2024
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.