Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo
  • All’Oratorio della Misericordia la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini
  • “Dove gli occhi tornano a casa”: al via a Barberino la mostra di pittura di Vasco Tortelli
  • Il programma di “Boccascena – Il Festival delle Frazioni” di Borgo San Lorenzo
  • Consegnato allo scultore Antonio Di Tommaso il premio “Giotto e l’Angelico” 2026
  • Oltre cento spettacoli a Galliano per Stradarte
  • L’omaggio di Ronta a Sauro Albisani, tra musica e parole
  • La chiesa di Santo Stefano a Vicolagna
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Al Chini Contemporary di Borgo San Lorenzo arriva la mostra personale di Alberto Garutti
2 Mins Read Eventi e spettacoli

Al Chini Contemporary di Borgo San Lorenzo arriva la mostra personale di Alberto Garutti

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Apre al pubblico sabato 15 ottobre la prima personale di Alberto Garutti al Chini Contemporary. Alberto Garutti è il quinto artista contemporaneo ad essere ospitato nella monumentale Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo – Firenze. Curata da Alessandro Cocchieri in collaborazione con RAM, Radioartemobile e ZERYNTHIA – Associazione per l’Arte Contemporanea OdV, l’esposizione – realizzata nell’ambito del progetto curatoriale “Artista chiama Artista” – grazie alla preziosa Courtesy della Fondazione Enrico Castellani, propone una installazione “poetica” e “ragionata” che “cristallizza” in “unica soluzione” due momenti importanti della carriera di Alberto Garutti.

Nelle sale del Chini Contemporary viene presentata “in chiave inedita ed emozionale” l’opera, intitolata “Credo di ricordare” realizzata nel 1974, che sancì l’esordio ufficiale dell’artista quando venne presentata nel 1975, per la sua prima personale, negli spazi della Galleria Diagramma di Luciano Inga Pin a Milano. L’opera “esordio” che si compone di 32 fotografie viene, in questa suggestiva esposizione, incastonata nell’audio delle registrazioni di tutte le parole che gli spettatori pronunciarono alla sua prima retrospettiva, curata da Paola Nicolin e Hans Ulrich Obrist, presentata al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (PAC) nel 2012.

Così l’artista ci introduce alla sua opera: “Piccoli oggetti comuni (scarpe, cuscino, gettoni telefonici, dischi, sigarette…) – che abitavano la stanza tanto quanto me – fotografati singolarmente, diventavano i soggetti di una storia intitolata “Credo di ricordare”. L’opera fotografica composta da 32 elementi – intervallati da citazioni tratte dagli Essais di Montaigne – è fulcro della mostra alla Galleria Diagramma, e pone l’attenzione sui protagonisti dello “sfondo” della mia quotidianità. Il titolo dichiara già in partenza il tipo di posizione dubitativa, interrogativa ed esitante che decisi di prendere da allora in avanti: l’idea dell’attenzione e della cura verso la realtà che ci circonda, l’attitudine costante a confrontarsi con un limite, la predisposizione ad essere sempre aperti al dubbio come strumento conoscitivo, la consapevolezza della propria fallibilità. Seppure solo in apparenza lontana dalle istanze ideologico-politiche dei primi anni Settanta, “Credo di ricordare” è un piccolo manifesto dell’idea stessa di fragilità, e in quanto tale è per me un’opera fortemente politica. Giancarlo Politi, che visitò la mostra, decise di pubblicare la mia opera sul numero di Flash Art di maggio dello stesso anno.”

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 ottobre 2022

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleIl bosco e la pietra di Firenzuola in mostra
Next Article Continuano gli appuntamenti con “Riflessi d’arte”

Related Posts

Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Eventi e spettacoli

Scuola di disegno e pittura alla parrocchia di Ronta

Giugno 13, 2026
Copertina

Allo scultore Antonio Di Tommaso il premio “Giotto e l’Angelico” 2026

Giugno 10, 2026
Eventi e spettacoli

A Barberino un incontro sui libri di Marta Sanpaolesi Facibeni

Giugno 9, 2026
Eventi e spettacoli

Allo Spazio Brizzolari una serata musicale e una giornata dedicata al benessere

Giugno 9, 2026
Eventi e spettacoli

“Proiezioni di storie rurali”, cineforum a Polcanto

Giugno 8, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Al Chini Contemporary di Borgo San Lorenzo arriva la mostra personale di Alberto Garutti

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.