PALAZZUOLO SUL SENIO – È stata inaugurata nei giorni scorsi al rifugio I Diacci di Palazzuolo sul Senio, la mostra fotografica realizzata da Francesco Noferini sul ‘Museo dei ferri taglienti’ di Scarperia, dal titolo ‘Coltelli e lame attraverso i secoli’. Per l’occasione è intervenuta la direttrice, professoressa Giuseppina Carla Romby, e le foto rimarranno in esposizione fino al 1 Settebre.
“Questa mostra – spiega il fotografo e curatore Francesco Noferini – è parte di un progetto più ampio per dare visibilità ai musei del Mugello. Si tratta – aggiunge – di un primo step che si è concentrato sul museo dei Ferri taglienti nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, e che ha riscosso ampio interesse.
Ci sono già contatti con il museo di Palazzuolo e con il Chini Museo, che potrebbero essere oggetto delle prossime mostre. A Palazzuolo ad esempio – aggiunge – ho anche già realizzato degli scatti, e poi ci concentreremo sugli altri musei mugellani. Con l’idea di organizzare, alla fine e con tutto il materiale raccolto, una mostra complessiva a Firenze”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Luglio 2024