Con Fabrica32 “Buongiorno Ceramica” torna dal vivo
BORGO SAN LORENZO – La ceramica, una delle arti più quotidiane e vicine torna protagonista. Il 21 e 22 maggio torna Buongiorno ceramica tutta dal vivo. Un evento che diventa espressione di rinascita del settore e torna dal vivo in tutte le 45 Città della ceramica d’Italia. Tra queste Borgo San Lorenzo che quest’anno festeggia anche i cinque anni di Fabrica32. Sarà infatti il festival della ceramica e contaminazioni artistiche, organizzato da Officina Cultura Borgo San Lorenzo in collaborazione con Comune e Consorzio Co&So, a fare gli onori di casa per la grande kermesse ceramica, quest’anno in una location d’eccezione: il cinquecentesco Monastero di Santa Caterina.
“Sono particolarmente orgogliosa – spiega il vicesindaco Cristina Becchi – di questa edizione di Buongiorno ceramica che unisce le forze con Fabrica32 e porta la ceramica e l’arte al centro dell’attenzione, partendo soprattutto dalla formazione.”Venerdì 20 maggio, infatti, anteprima di Buongiorno Ceramica con una serie di laboratori di gioco ceramica rivolti alle scuole. Fin dalle ore 9.00 sarà possibile scoprire i segreti delle lavorazioni ceramiche in una serie di laboratori condotti dalla ceramista Alice Gori e Brunella Falcinelli, operatrici anche del campus ceramico.
“Abbiamo cercato di portare fuori la positiva esperienza del campus ceramico dell’anno scorso – spiega Serena Pinzani direttrice artistica – unendola a interventi divulgativi e visite guidate che, sia venerdì che sabato, saranno condotti dalle classi dell’Istituto Chino Chini indirizzo turistico. Nel fine settimana poi i laboratori saranno aperti anche agli adulti, con l’invito a provare il contatto diretto con la materia che si plasma.”
Un bel programma di attività nel quale non mancheranno la mostra mercato della ceramica, le mostre, visite guidate e le botteghe aperte, quelle di Luca Canavicchio e di Alice Gori, nonché momenti di contaminazione enogastronomica e culturale.Insieme a Fabrica32 tornano anche i libri di IngorgoOFF con la presentazione, venerdì 20 maggio ore 19.00, dell’ultimo libro del mugellano Alessandro Marrani intervistato da Andrea Tagliaferri e Andrea Mercatali.
“Ringrazio Co&So e la Fondazione Cittadella di Santa Caterina che ci accoglie in questo luogo così suggestivo e ricco di storia come lo è il Monastero – commenta Alessio Capecchi presidente di Officina Cu-Bo – e grazie ancora una volta ai volontari di Officina sempre pronti con il loro contributo a valorizzare e promuovere la cultura borghigiana in ogni sua forma.” “Il Monastero di Santa Caterina è un luogo con vocazione artigiana – dichiara Roberto Manetti del Consorzio Co&So, capace di accogliere le arti della tradizione, come quelle delle ceramica con uno sguardo che promuove il territorio e guarda al futuro.” L’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni all’indirizzo [email protected].
(Fonte: Officina Cu.Bo)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 maggio 2022