Concorso “Nuovi occhi sul Mugello”, tutti i premiati
MUGELLO – Si terrà domenica 19 Maggio dalle 16.00 al Palazzo dei Vicari di Scarperia la cerimonia di premizione del concorso “Nuovi occhi sul Mugello”, organizzato dall’omonima associazione con Avis Borgo San Lorenzo, Avis Scarperia San Piero a Sieve, Avis Vicchio e Deliri Progressivi.
Il premio è giunto alla decima edizione, la giuria è presieduta dalla presidente dell’associazione, Annamaria Pecoraro, e dalla professoressa Marilisa Cantini, diviso in sezioni dedicate alla poesia, ai racconti, all’arte figurativa e alla videopoesia, con cortometraggi a tema libero, e in tutto sono giunte in totale 331 opere e hanno aderito ragazzi under 18 e scuole del territorio e non solo; anche dall’estero.
Per quanto riguarda i risultati, il Premio alla migliore traduzione è stato conferito allo scrittore e poeta Ilirian Dahri. Il premio alla migliore opera in dialetto è stato assegnato a Fausto Marseglia con N’ata vota Nnammurato. Il premio alla carriera è stato assegnato ad Aldo Giovannini, nato a Borgo San Lorenzo, classe 1940. È un giornalista appassionato di storia locale autore di oltre ventiduemila articoli. Ha dato alle stampe 16 libri di arte, storia, cultura folclore, religione, sport, sport. Nel corso degli anni ha creato un archivio di circa 90.000 immagini, relativi a eventi e luoghi mugellani.
Parte del ricavato andrà a favore della fondazione “ProgettiAMO il Durante e Dopo di Noi. ETS”.
Qui tutti gli altri risultati.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Aprile 2024
Salve. Sono Fausto Marseglia, assegnatario del premio alla migliore opera in dialetto. Ho delegato con comunicato ufficiale al ritiro del premio la vincitrice Flore Satta Margherita. La stessa mi ha inviato foto dell’attestato riferendo che non le è stato dato altro. Chiedo se era previsto un semplice pezzo di carta o anche altro per l’opera giudicata la migliore in dialetto.