MARRADI – Sabato 20 settembre a La Spezia si terrà la premiazione della dodicesima edizione del “Premio internazionale Dino Campana” nella sala della mediateca ligure Sergio Fragoso. L’edizione sarà nel segno di Pape Gurioli: il grande musicista marradese che ha fatto parte della giuria fin dalla prima edizione.
Per ricordare la genialità ed il talento dell’artista marradese, recentemente scomparso, Marradi Free News, le associazioni e le fondazioni che organizzano l’evento, hanno realizzato un CD, prodotto a suo tempo da Gurioli con la collaborazione di Angelino Cappelli per le Edizioni Galletti Boston di Faenza, che contiene due brani: La lupa Chiara e la Panchina Numero Zero musica di Pape Gurioli e Fabio Cozzani parole del poeta spezzino Giancarlo Guani.
Il Premio si tiene per la prima volta a La Spezia per sottolineare la mediterraneità ligure della quale Dino Campana divenne sommo cantore. I poeti infatti appartengono al mondo, e la liguria per il Poeta di Marradi è una suggestione universale come fonte di ispirazione: “Crepuscolo mediterraneo perpetuato di voci che nella sera si esaltano, di lampade che si accendono … nel cielo più vasta più ardente del sole notturna estate mediterranea?”
Raffaella Ridolfi Direttore Responsabile Marradi Free News
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Giugno 2025