SCARPERIA E SAN PIERO – Grande successo domenica scorsa 10 luglio per la presentazione nel Palazzo dei Vicari in Scarperia del nuovo saggio dello storico mugellano Fabrizio Scheggi intitolato “I segreti del Mugello Mediceo”.
Organizzata impeccabilmente dall’attivissima Pro-loco locale e in una cornice suggestiva, l’incontro è stato arricchito da una presenza di pubblico davvero numerosa, vivace e partecipata. L’incontro con l’autore ha consentito agli intervenuti di compiere un suggestivo viaggio nel passato, alla ricerca e alla scoperta di alcuni gustosi segreti e rivelazioni sul Mugello com’era all’epoca dei Medici.
Non sono mancate importanti rivelazioni che lo scrittore Fabrizio Scheggi ha regalato ai presenti, frutto di lunghe ricerche direttamente sui luoghi medicei e sui documenti d’epoca. Le sorprese sono state davvero molte, curiose, interessanti e in gran parte inedite; l’autore le ha spiegate agli intervenuti in maniera articolata e completa.
Gli argomenti, come sempre con questo autore legati al Mugello, sono stati molti e vanno dalla cucina ai cani, dagli amori segreti alle anguille, dalla genesi delle poesie alle ragnaie, dai beccafichi agli strozzieri.
A chi non è potuto essere presente e vuole saperne di più, informiamo che l’autore effettuerà altre presentazioni del libro tra agosto e novembre a Dicomano, Borgo San Lorenzo e forse Castagno d’Andrea. A tutti gli altri interessati non resta che scoprire davvero tutti “I segreti del Mugello Mediceo” leggendo il libro, ora disponibile nelle principali librerie mugellane.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Luglio 2022