Gli studenti del “Chino Chini” ciceroni per un giorno alla mostra di Froment a Bosco ai Frati
SCARPERIA E SAN PIERO – Diffondere l’arte e la bellezza fra le giovani generazioni e avvicinare il mondo scolastico alla conoscenza e la valorizzazione delle risorse artistiche locali. Con questo scopo è nato il progetto “Divulgare l’arte” che dopo aver formato 17 ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico Chino Chini, ha visto i ragazzi stessi diventare ciceroni per un giorno e guidare studenti e studentesse degli Istituti Comprensivi di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero alla scoperta del capolavoro “La resurrezione di Lazzaro” di Nicolas Froment e del Convento di Bosco ai Frati.
La prima giornata del progetto ha ospitato alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Scarperia e San Piero e in particolare le classi terze, la sezione E di San Piero a Sieve e le sezioni C, D e A di Scarperia per un totale di circa 90 studenti.
“Divulgare l’arte” è un progetto ideato e curato dalla professoressa Giovanna Vinci dell’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, supportato dall’Unione dei Comuni del Mugello e con la collaborazione del polo museale di Bosco ai Frati. Un successo per la prima delle tre giornate in programma, con alunni e professori che si sono complimentati con gli studenti del Chino Chini per aver raccontato in modo semplice ed appassionato la storia e i segreti del trittico e del Convento. Prossimi appuntamenti il 3 e il 17 aprile.
La Mostra di Bosco ai Frati è inserita nel progetto Terre degli Uffizi in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze. Ricordiamo che è stata prorogata e resta aperta ai visitatori fino al 30 aprile 2023.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Marzo 2023