Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A Marradi due laboratori sul gesto, a cura di Virgilio Sieni
  • A Borgo San Lorenzo arriva la “Caccia al Tesoro Liberty”
  • Fine settimana a Pratolino con la rassegna Un Parco di Musica
  • A Barberino la presentazione del volume di racconti ambientati nelle librerie toscane
  • Festa della Repubblica 2026 a Pratolino con Aldo Cazzullo
  • A Borgo San Lorenzo arriva la mostra “Natiduevolte”
  • Bianca Bianchi è tornata a Vicchio. La cerimonia in teatro del 2 Giugno
  • “Naked Gravity”, danza e teatro allo Spazio Brizzolari
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Vittoria Leuzzi presenta “Il pianto del randagio” a palazzo dei Vicari
3 Mins Read Eventi e spettacoli

Vittoria Leuzzi presenta “Il pianto del randagio” a palazzo dei Vicari

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 12 marzo 2023 alle ore 16:00 nel Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari (Scarperia) Vittoria Leuzzi presenterà la sua opera “Il pianto del randagio” con il patrocinio della Pro Loco di Scarperia e del Comune di Scarperia e San Piero (organizzato in occasione degli eventi dell’8 marzo, qui un articolo).

Dialogherà con lei il Preside dell’Istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo la Prof.ssa Angela Batistini. Letture a cura di Sandra Vigiani. Volume che nel 2022 ha inaugurato la rassegna dei Venerdì d’Eresia (qui un articolo). Vincitore del Premio Castrovillari e un riconoscimento/segnalazione di merito al Premio Argentario Caravaggio sempre nel 2022. “Al tempo dell’oscurità del cuore e dell’anima, percorrevano i contadini silenziosi, lunghi e contorti nastri di strada cui un tramonto precoce, per via dei monti, che oscurano il sole quasi repentinamente, riconduceva a casa come pecore verso l’ovile”.

Comincia così il romanzo.  Il tempo inesorabilmente segna con il suo trascorrere gli eventi, le vite e anche i luoghi. Badolato, antico e suggestivo borgo medievale, è un vero e proprio scrigno di storie, ogni sua viuzza e pietra secolare sono stati muti testimoni di viandanti e generazioni. In queste pagine il narratore Cenzo, questuante del Convento di Santa Maria degli Angeli, narra i racconti tramandati dai monaci.

Nella seconda metà dell’Ottocento, un amore sboccia illecito tra Margarita e Vittorio Valle, due giovani appartenenti a diverse caste sociali: lui è nipote della Baronessa Scoppa, lei è figlia del loro intendente, Andrea Sorra, e della loro sarta e serva di casa, Angiolina. L’amore tra i giovani, com’era ovvio che fosse, è osteggiato dalle famiglie e Donna Teresa tesse un vero e proprio complotto fino al matrimonio combinato con il pastore Carmine. Unica via di salvezza per Margarita è la fuga con il suo amante a Messina, dove la coppia si stabilisce almeno fino alla nascita della figlia quando Margarita avverte una profonda nostalgia e così rientrano al paese d’origine. A Badolato nascono altre due bambine che porteranno la pace con la famiglia della ragazza e una serie di innovazioni segneranno un profondo cambiamento per il borgo. Nuove barriere si uniranno alle vecchie ed alcune si apriranno inevitabili e impietose in un lento salasso di energie e umanità che man mano si disperderanno per il mondo.

Vittoria Leuzzi, nasce a Badolato, in provincia di Catanzaro, il 12 febbraio del 1966. Frequenta l’Istituto Magistrale di Catanzaro Lido. Successivamente si trasferisce a Firenze dove frequenta la facoltà di Magistero. Si laurea in pedagogia e si specializza in seguito nella scuola polivalente per le attività di sostegno. Insegna nella scuola primaria di Borgo San Lorenzo, dove vive con la sua famiglia. Nel 2011 pubblica la sua prima opera dal titolo “Il cancello delle buganvillee”. Ingresso libero. </

Nicola Di Renzone © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Marzo 2023

 

Il pianto del randagio Palazzo dei Vicari Scarperia Vittoria Leuzzi
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleGli studenti del “Chino Chini” ciceroni per un giorno alla mostra di Froment a Bosco ai Frati
Next Article Marta Zoboli, da Zelig al teatro Corsini di Barberino di Mugello

Related Posts

Copertina

A Barberino la presentazione del volume di racconti ambientati nelle librerie toscane

Giugno 4, 2026
Copertina

Bianca Bianchi è tornata a Vicchio. La cerimonia in teatro del 2 Giugno

Giugno 3, 2026
Eventi e spettacoli

“Naked Gravity”, danza e teatro allo Spazio Brizzolari

Giugno 3, 2026
Copertina

Dicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”

Maggio 31, 2026
Copertina

Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero

Maggio 31, 2026
Copertina

A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio

Maggio 26, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.