Gli studenti terminano gli eventi dedicati al 350° anniversario dalla morte di Corsini.
BARBERINO DI MUGELLO – “E ancora una volta ‘Barbescuola’ si è fatta valere. Grazie si ragazzi e ai docenti”. Questo il commento del vicepreside Marco Toccafondi al termine del progetto su Bartolommeo Corsini che si è concluso sabato 25 marzo nel corso a lui intitolato.
Alcuni studenti volontari dell’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello, infatti, hanno partecipato ad un progetto, in occasione del 350° anniversario dalla morte del poeta barberinese, studiandone la vita ma anche le musiche dell’epoca per poi, insieme ai docenti Marco Toccafondi, Angela Milani, Federica Petti, Francesco Verdicchia, Raffaele Puccianti, Manuela Del Panta e Massimo Mariottini, comporre alcune musiche ispirate al ‘600. Infine, hanno studiato alcuni canti dell’opera per poi declamarli lungo il corso del paese.
. Una bella conclusione di un evento che è partito mercoledì 22 marzo con una serata dedicata alla storia ed alla gastronomia (articolo qui), per poi proseguire con un seminario sul Corsini (articolo qui), lo spettacolo teatrale de “”I Cor❤️sini” che hanno portato sul palco del teatro comunale “Il torracchione desolato” (articolo qui) e che si è concluso con l’esibizione dei giovani studenti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Marzo 2023