Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»I circoli cattolici di Firenzuola negli anni ’20
3 Mins Read Copertina

I circoli cattolici di Firenzuola negli anni ’20

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

FIRENZUOLA – Nei primi anni ’20 del secolo scorso, incoraggiati anche dalle autorità ecclesiastiche, ci fu una grande fioritura di circoli giovanili d’ispirazione cattolica a Firenze e nella sua diocesi; anche nella zona di Firenzuola dovettero costituirsi numerose di queste associazioni. Purtroppo, la perdita di gran parte delle fonti documentarie, dovuta al nefasto bombardamento del 1944, rende difficile la ricostruzione di questo periodo.

A parte il circolo femminile San Giuseppe di Cornacchiaia sorto tra le giovani lavoranti del locale laboratorio di ricamo, del quale ci siamo occupati con alcuni articoli pubblicati sul Filo (articolo qui e articolo qui), le notizie a proposito sono scarse e frammentarie. Qualche informazione ho trovato su due di questi sodalizi, ma che non bastano certo a chiarire le finalità e la vita associativa di queste realtà.

Iniziamo da quello che ho, per vedere se può venir fuori qualcosa in più che ci permetta di approfondire un aspetto importante della vita associativa e religiosa di Firenzuola e delle sue parrocchie.

Il circolo giovanile femminile cattolico “Suor Diomira Allegri”, dedicato alla venerabile firenzuolina nata nel 1651 e morta nel 1677, fu inaugurato ufficialmente, anche se fondato alcuni mesi prima, il 23 maggio 1920. Per l’occasione venne celebrata, nella chiesa di San Giovanni Battista, una solenne Giornata Eucaristica con una funzione religiosa celebrata dal proposto Zini e un’Adorazione del SS. Sacramento con turni coperti dalle ragazze dell’associazione. Al mattino, nella scuola femminile, vennero distribuiti abiti confezionati dalle giovani ai bimbi poveri e agli orfani di guerra del paese. Nel pomeriggio un discorso della vicepresidente Silvia Ferrighi e della segretaria Maria Capozzi della Gioventù Femminile Cattolica a cui aveva aderito il circolo. Di questa associazione ho reperito, nel catalogo dei beni ecclesiastici della diocesi fiorentina, l’immagine dello stendardo (che allego in foto).

Stendardo circolo femminile San Giuseppe di Cornacchiaia

Nel medesimo periodo, ed esattamente il 25 aprile sempre del 1920, fu inaugurato anche un circolo cattolico maschile intitolato a Giosuè Borsi, scrittore e poeta morto al fronte nel 1915 durante la Prima guerra mondiale. L’inaugurazione avvenne, nei locali sociali, alla presenza di Mons. Simonetti, vescovo di Pescia, del rettore del seminario don Ugo Giubbi e del già nominato proposto Zini.

Per l’occasione i giovani tennero un intrattenimento drammatico – musicale con il seguente programma:

Pagina bianca – Atto drammatico

Cretini maestro di musica – Farsa

Le pianelle stregate – Scherzo in musica in due atti.

Venne fatta anche una sottoscrizione pro-circolo nella quale furono raccolte cinquecento lire.

[divider scroll_text=””]

Chiedo gentilmente a chi fosse in possesso di notizie, foto o documentazione su queste ormai scomparse istituzioni, di segnalarcele, in modo da scrivere qualcosa in più e magari allestire una piccola mostra a ricordo di queste benemerite associazioni.

Sergio Moncelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 marzo 2023

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“La Forza della Donne” a Firenzuola
Next Article La pieve di San Martino a Corella

Related Posts

Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.