S’inaugura alla Confraternita di Misericordia il “Borgo Liberty Festival” 2025
BORGO SAN LORENZO – L’Associazione culturale Camerata de’ Bardi, inaugura la quarta edizione del Borgo Liberty Festival, inserito nel più ampio calendario di eventi della 12ª Stagione Lirico-Sinfonica 2024-2025 e della Festa della Toscana 2024, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, Sabato 25 gennaio, alle 21.00, presso la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo.
Quattro nuovi appuntamenti culturali, a tutto tondo, che porteranno il pubblico alla scoperta dei capolavori Liberty del Comune di Borgo San Lorenzo. Il Festival collaborerà, anche per questa nuova edizione, con l’Associazione S.T.A.R.E., la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, l’Unità Parrocchiale di Borgo San Lorenzo per le Chiese di San Michele a Figliano, la Pieve di San Giovanni Maggiore e la Pieve di San Lorenzo, TERRÆ Trekking di Elena Beleffi.
Titolo della serata di inaugurazione, dedicata al Liberty toscano è “Sacri esotismi musicali”. La guida alle opere architettoniche, scultoree e pittoriche è affidata alla Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, ordinaria di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, direttrice del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e della Casa di Giotto di Vespignano, supportata dalle fotografie di Francesco Noferini.
Alla parte strettamente artistica si affiancherà quella musicale, con l’esibizione dell’Ensemble strumentale-vocale Camerata de’ Bardi, costituito da Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto/clarinetto basso, Debora Tempestini al pianoforte e il soprano Silvia Pacini.
Saranno proposte le più note pagine dei capolavori dei compositori della Giovine Scuola Italiana, dal livornese Pietro Mascagni al lucchese Giacomo Puccini, fino a Ruggiero Leoncavallo, portavoce del verismo nel mondo. Potremo, dunque, ascoltare brani celebri tratti dalla Cavalleria rusticana, dal Silvano, dalla Manon Lescaut, dalla Tosca, dalla Madama Butterfly, affidati ora al trio strumentale ora alla splendida voce di Silvia Pacini, solista internazionale, ospite dei principali teatri e festival del pianeta, dal Musikverein di Vienna, alla Royal Opera Canada di Missisagua Toronto, dall’Opera di Stato di Praga alla Elbphilharmonie Concert Hall di Amburgo, dall’Opéra Bastille di Parigi al Mozarteum di Salisburgo, al Teatro Jung-Gu di Seoul in Korea del Sud, solo per citarne alcuni.
Gli eventi del Festival propongono percorsi artistici che si snodano tra pittura, scultura, musica, architettura, natura e gastronomia. Il pubblico presente sarà guidato attraverso percorsi multi-sensoriali artistici, accompagnati dalle professionalità della Vallata. Al termine del primo appuntamento una sorpresa gastronomica per tutti i presenti, una specialità nata, ideata o riconosciuta tale durante il periodo Liberty toscano. Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
Associazione Culturale Camerata De’Bardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Gennaio 2025