Marradi omaggia don Nilo Nannini con una lettura di Ugo De Vita
MARRADI – Giovedì 16 agosto alle 21.30, in occasione della festa popolare della “Sfoglieria” al Chiostro di Popolano, si terrà un evento in onore del religioso Don Nilo Nannini, che ha dedicato la vita alle persone in difficoltà, ai margini della società o in carcere.
Alla celebrazione parteciperà il sindaco Tommaso Triberti insieme agli ex sindaci Bassetti, Matutlli, Fabbri e Ridolfi. Per l’occasione l’attore e regista Ugo De Vita, insignito della cittadinanza onoraria di Marradi (articolo qui), reciterà “Le confessioni di Sant’Agostino” accompagnato dal violino del M° Fabio Consiglio che interpreterà le sinfonie di Bach.
Sarà una festa che ricorderà come, nel 1980, Don Nilo e quattro ragazzi scelsero di dedicare la loro vita all’accoglienza, nel segno del perdono e condivisione di gesti e ritmi di una qualunque famiglia normale, dove il quotidiano, vissuto sotto lo stesso tetto e nell’impegno del lavoro, mette a nudo carenze, incoerenze e ferite che chiedono di essere accolte e curate.
“Questo omaggio, reso attraverso le note del violino del maestro Fabio Consiglio e le parole dell’autore dé ‘Le Confessioni’ sarà per me una grande emozione – afferma l’attore e regista De Vita – e farlo con Fabio col quale lavoro da dodici anni, che suonerà anche brani di Bach, Massenet, Kraisler, musica colta, mi è parso il modo giusto per accompagnare parole di meditazione, coerenti e coincidenti col messaggio di perdono e fraternità che la Comunità di Don Nilo ogni giorno testimonia”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 agosto 2018