Mugello Comics 2018: un successo col botto! Tanta gente e tanti big del fumetto
BARBERINO DI MUGELLO – Si è conclusa, con un bel successo, la 3^ edizione di Mugello Comics.
Tanti ospiti d’eccellenza (articolo qui) e tanti eventi per questa kermesse dedicata agli amanti del fumetto ma non solo.
Tra cartoni animati, Cosplay, incontri con gli autori e proiezioni quest’evento che, in qualche modo, “rinasce dalle proprie ceneri” sembra essere piaciuto veramente a tutti: dai bambini ai più grandi, appassionati e non.
“È stato un evento sopra le nostre aspettative – racconta Mattia Sarti organizzatore di Mugello Comics – si trattava di un vero e proprio terno al lotto visto che si ripartiva dopo un anno di stop e la vicinanza al Lucca Comics che ci poteva ‘portar via’ autori e pubblico.
Invece, grazie anche alla presenza dei molti ospiti, alcuni dei quali non erano neanche in programma ma che hanno comunque deciso di partecipare siamo felici di poter dire che la manifestazione è stata un vero successo. Anche l’inaugurazione del murale (articolo qui) è stata molto bella e partecipata, fra l’altro quando ho girato l’angolo del teatro e sono arrivato in piazza ed ho visto tutto quel mare di persone…beh è stato commovente.
Certo, c’è sempre qualcosa da migliorare però credo che abbiamo fatto un buon lavoro e per questo devo ringraziare anche i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro che ci hanno aiutato davvero molto in tutta la gestione della fiera.
Adesso ci stiamo ancora occupando dei ‘postumi’ ma poi partiremo subito in quarta per l’edizione 2019 per il quale abbiamo veramente mille idee come fare un evento a tema horror oppure sullo stile fantasy….insomma chissà!?
Comunque con questo Mugello Comics siamo riusciti a stringere molti contatti, tra i quali quelli con la scuola di fumetto Comics e l’accademia Nemo che ci hanno portato grandi artisti del calibro di Espinoza e Cleuzo e che, speriamo, ci aiutino a dare alla manifestazioen un respiro sempre più internazionale”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 ottobre 2018