Per il Dantedì, in Officina Cu.Bo si legge Dante
BORGO SAN LORENZO – Dopo la Giornata dedicata alla poesia, l’attività di Officina Cultura Borgo San Lorenzo entra nel vivo. L’associazione, nata dall’esperienza di collaborazione tra varie realtà del mondo dell’associazionismo culturale, prosegue la sua presentazione al pubblico con una giornata interamente dedicata a Dante. Nel giorno del Dantedì, 25 Marzo, prenderà il via “Leggo Dante”, micro festival dantesco che proseguirà per tutto il 2021.
Riconosciuto come inizio del viaggio di Dante nell’Inferno, il Dantedì è stato istituito l’anno scorso dal Ministero e quest’anno, nel 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, segna l’inizio delle celebrazioni dantesche in tutta la Toscana. Anche Leggo Dante, infatti, è stato inserito tra gli eventi in calendario per “Dante O Tosco, 700”, celebrazioni dantesche promosse dalla Regione Toscana tramite l’apposito Comitato presieduto dal Presidente Eugenio Giani.
“Officina Cu-Bo non poteva non celebrare il Sommo Poeta – spiega il neo presidente Alessio Capecchi – Leggo Dante è un po’ il nostro debutto ufficiale. In particolare durante il Dantedì i soci di Officina si presenteranno, ciascuno con un piccolo omaggio che anticipa in parte quelli che saranno i contenuti del micro festival.”
Sulla pagina Facebook dell’Associazione si alterneranno l’Associazione Live Art con Marco Paoli, l’Associazione E20 Eccezionali Eventi presieduta da Paolo Marini, la Compagnia teatrale Il Piccolo, l’Associazione Lo Scrittoio presieduta da Maria Amore con la partecipazione di Matteo Timori e Annalisa Santoni. E poi ancora Anna Scalabrini di Arcoscenico, le Donne della Commedia di Antigonart con Caterina e Costanza Zaru, le guide ambientali di Terraetrekking Elena Beleffi e Donata Petracchi con Andrea Castellari di “Poeti e Scarponi”, Laura Ferraris di Party4all e tanti altri soci e volontari di Off. Cu-Bo.
“Ciascuno ha voluto dare il proprio contributo – commenta la Vice Presidente di Cu-Bo Marta Manetti – per le proprie competenze e seguendo le proprie passioni. Si respira un bel clima e questo ci dà anche forza ed energia per affrontare questo periodo non facile per il mondo della cultura.”
“In questi anni che ci hanno visto collaborare insieme su più fronti – conclude Capecchi – abbiamo capito che insieme e facendo rete possiamo riuscire a sopravvivere, sapendo bene che la cultura è una delle principali risorse a cui attingere anche e soprattutto in tempi di crisi sanitaria, sociale ed economica come quella che stiamo vivendo.”
“A questo proposito – spiega anche Ninfa Recatti segretario di Officina – vorrei ricordare che chi fosse interessato a partecipare alla vita di Cu-Bo e sostenere le nostre attività culturali, può farlo sottoscrivendo la tessera socio presso la Libreria Parigi&oltre o scrivendo una mail a [email protected]. Ne approfittiamo anche per ringraziare tutte le attività che aderito alle convenzioni previste per i soci e che con il loro gesto sostengono l’associazione e tutto il mondo culturale borghigiano e mugellano.”
Dopo il 25 Marzo Leggo Dante proseguirà on line e, quando si potrà, in presenza con alcuni piccoli eventi. Dalle esperienze artistiche per bambini di “Quando Dante parlò di Giotto” a cura di Marta Manetti e Serena Pinzani in collaborazione con Ludoteca 1,2,3 Stella previste per maggio, ad un incontro speciale con “Le Donne della Commedia”, passando per “Versi DI-VINI” letture dantesche con degustazioni guidate previste per giugno, fino al teatro dantesco (si spera in presenza) e al “Cammino con Dante” che unirà le escursioni a contatto con la natura a varie letture dantesche.
Ufficio stampa – La Scriveria
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Marzo 2021