Nella Pieve di Barberino s’inaugura il restauro delle pitture murali di Tito Chini
BARBERINO DI MUGELLO – Verrà inaugurato domenica 18 dicembre, alle 15.45 il restauro del ciclo di pitture murali di Tito Chini nella pieve di San Silvestro a Barberino di Mugello situate nelle cappelle laterali e nella controfacciata della Pieve. I lavori sono stati realizzati con il contributo della Regione Toscana. E furono annunciati dal presidente Giani esattamente un anno fa, in occasione dell’inaugurazione della chiesa, consolidata dopo i danni subiti dal terremoto del 2019. E’ stato il terremoto, di fatto, a riportare in luce e all’attenzione degli studiosi, e del parroco, la decorazione novecentesca dei Chini, che era stata coperta da un’imbiancatura alcuni decenni or sono.
Per l’occasione sarà presente il priore di San Lorenzo Monsignor Marco Domenico Viola, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti ed altre autorità civili ed associazioni locali. Contestualmente il pievano, don Stefano Ulivi, insieme ad altri musicisti eseguirà un concerto all’organo.
La pieve di san Silvestro ha numerose decorazioni realizzate da Tito Chini e dalla Manifattura San Lorenzo (articolo qui).
I.D.V
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Dicembre 2022