PALAZZUOLO SUL SENIO – Come previsto, a Palazzuolo il Ferragosto è trascorso tra cimiteri, attori e passeggiate. Lo spettacolo di arte varia “Comuni mortali” è andato in scena sui prati accanto al camposanto di Salecchio e poi nella bella Piazza Strigelli. Mirko Artuso ha aperto la serata con alcune letture e Dario ‘El Bechin’ ha rallegrato grandi e piccini con un’intelligente rappresentazione di mimo, scherzando con scheletri e pupazzi.
Il pubblico numeroso ben oltre le attese, ha partecipato allo spettacolo seguendo con piacere la sapiente direzione dell’attore. Il campo era pieno di gente divertita che ha poi raggiunto, in gran parte a piedi, il paese. Arrivati in Piazza Strigelli Arianna Porcelli Safonov ha scherzato con ironia e leggerezza sulla morte, anzi sulle morti, duettando con Massimo Cirri su tutte le possibili occasioni del morire: la morte dell’elettore, la morte del corteggiamento, la morte delle mezze stagioni.
Un modo scherzoso per analizzare i vizi e le inettitudini di questa nostra società nella quale sembra che sia davvero morto per sempre il buon senso. Certamente un Ferragosto diverso e divertente, che ha consentito di avvicinare un tema così difficile senza timori, godendo del piacere di stare in mezzo all’Appennino in una giornata di estate.
Daniela Poli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 agosto 2022