VICCHIO – Prosegue la stagione teatrale Vicchio con il quinto spettacolo in programma. Domani, venerdì 7 febbraio, alle 21.15 al Teatro Giotto la Compagnia Strivalaccio Teatro presenta “La Mandragola. Facetissima commedia dell’arte”, liberamente tratto dalla “Mandragola” di Niccolò Machiavelli.
Messer Nicia, vecchio e avido, è ossessionato dall’idea di avere un figlio per assicurare un erede alla sua famiglia. Disposto a tutto, tranne che a sacrificarsi personalmente, trova una soluzione in una beffa astuta che lo vede manipolato da chi è più furbo di lui. La Mandragola, capolavoro di Niccolò Machiavelli, intreccia il raffinato stile umanista con elementi popolari, creando secondo molti la “commedia perfetta”. Dietro la leggerezza del tema, si cela una critica pungente all’ipocrisia religiosa e ai valori familiari. La messa in scena si ispira alla tradizione della Commedia dell’Arte, con maschere, canti e pantomime.
La stagione teatrale è promossa grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Informazioni presso il teatro comunale “Giotto” tel. 055 844460 Ufficio Cultura Comune di Vicchio tel. 055 8439269 [email protected]
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Febbraio 2025