BORGO SAN LORENZO – Luca Varlani ipotizza l’abbattimento, a fine agosto 1944, a Borgo San Lorenzo, di un caccia bimotore americano, il Lockheed P-38J Lightning.
Scrive Varlani: “Un P38-Lightning abbattuto vicino a Borgo San Lorenzo? Da questi documenti sembrerebbe proprio di sì.
Si tratta del rapporto riguardante la scomparsa dell’equipaggio di un P38-Lightning appartenente al 3rd Photo Group di stanza a Follonica, decollato da Cecina, con la missione di fotografare il corso della Sieve come ricognizione in vista dell’attacco alla linea Gotica, alle 12:10 del 25 Agosto 1944, pilotato dal tenente Gerald Jensen (Jerald B.).
Come si può leggere nel rapporto il pilota viaggiava a bassa quota e fu probabilmente abbattuto dalle mitragliatrici tedesche nei pressi di Borgo San Lorenzo alle 12:45 (nel rapporto ci sono le coordinate del luogo).
Sempre nel rapporto si legge che il pilota morì sul colpo all’interno del velivolo e che fu temporaneamente sepolto nel campo dove si schiantò, recuperato da una pattuglia di perlustrazione con base a Tagliaferro. Il militare incaricato della ricognizione e del recupero del corpo fu il primo tenente Alfred L. Cummins”.
Luca Varlani
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Gennaio 2024