SCARPERIA E SAN PIERO – Le celebrazioni del Millennio di Fagna e San Piero a Sieve giungono a termine. Infatti, sabato 29 settembre nella Pieve di Fagna, si terrà la “Giornata di Studi” conclusiva dei festeggiamenti, con sei relatori di eccellenza che parleranno della storia del territorio e non solo.
Questo appuntamento sarà, quindi, l’ultimo evento organizzato per celebrare i 1000 anni di vita della Pieve, testimoniati da un documento antico del 1018, che lega assieme i nomi della pieve di San Pietro di San Piero a Sieve e della pieve di Santa Maria Assunta a Fagna.
I sei relatori, esperti e studiosi del territorio, presenteranno al pubblico le loro più recenti ricerche, con contributi originali e particolari che ben illustreranno alcuni degli aspetti meno noti della storia, dell’arte e della vita in Mugello nel corso degli ultimi secoli. Attraverso documenti inediti dell’Archivio di Scarperia si illustreranno materiali relativi alle chiese appartenenti al piviere di Fagna nel XVIII secolo, che possono dare conto della consistenza e qualità degli edifici molti dei quali sono oggi distrutti o spogliati, in un periodo di sostanziale cambiamento legato alle Riforme di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena. Sempre attraverso i documenti d’archivio prenderanno di nuovo vita le voci delle famiglie mezzadrili residenti a Fagna tra Otto e inizi del Novecento nella loro vita quotidiana e nella composizione familiare. Ancora gli archivi, stavolta quelli parrocchiali, saranno protagonisti di un intervento che ben ci illustrerà l’importanza degli stessi per la trasmissione e la conservazione delle memorie, pubbliche e private, artistiche, devozionali e quotidiane.
Gli aspetti artistici saranno protagonisti di altri due interventi, nei quali gli apparati architettonici, iconografici e tessili della Pieve di Fagna, ci condurranno alla scoperta delle dinamiche sociali, artistiche e commerciali del territorio, nel periodo rococò.
Infine, verrà riportato all’attenzione del pubblico un prezioso reliquiario seicentesco, fino ad oggi in deposito a Firenze, che sarà l’occasione per approfondire il ruolo delle reliquie dei santi nella devozione e nel culto, fra tradizione e necessità di tutela.
L’appuntamento è quindi alla Pieve di Fagna, sabato 29 settembre, dalle 10.00 alle 17.00 e, per l’occasione, sarà ancora possibile visitare la mostra “Mille anni di bellezza. La pieve di Santa Maria a Fagna”(articolo qui), curata da Sara Piccolo Paci e Rossella Tarchi, nell’oratorio della Compagnia della Pieve.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 settembre 2018
1 commento
Pingback: Si concludono con una "Giornata di studi" le celebrazioni per il Millennio della pieve -