VIDEONOTIZIA – Il cinema Garibaldi di Scarperia premiato a Roma
SCARPERIA E SAN PIERO – Il cinema Garibaldi di Scarperia, gestito dall’associazione Arzach, è stato premiato a Roma nella mattina di mercoledì 26 Luglio dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, un importante organismo creato nell’ambito degli autori e registi italiani, come “Cinema più coraggioso dell’anno” nella categoria “associazioni e Cine Club”.
Il Premio (distinto in due fasi) ha lo scopo di valorizzare l’attività degli esercenti che lavorano con straordinarie difficoltà per mantenere il ruolo centrale della visione collettiva sul grande schermo delle Opere Cinematografiche. Per questo, vengono selezionati un ristretto numero di sale sul territorio nazionale e verificato, sulla base di specifici standard, l’aderenza alle finalità del premio e dell’associazione promotrice.
Due, come detto, le premiazioni previste. Quella di mercoledì 26 Luglio, di valenza più sociale e politica, si è tenuta presso la Camera dei Deputati. L’altra si terrà il giorno 8 Settembre all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per la quale lo staff del Garibaldi sarà fra i giurati chiamati a scegliere il migliore tra i film italiani presenti alla Mostra.
Nel ricevere il premio, a Roma, uno dei giovani membri dello staff di Arzach ha affermato: “E’ bene ricordare che il premio non è rivolto solo a noi, ma al territorio in cui operiamo, al nostro pubblico che da sempre ci sostiene e anche all’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, che collabora con noi da oltre vent’anni”. Commenta il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti: “Cinema Garibaldi eccellenza nazionale”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Luglio 2023