Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Il Festival della Montagna Fiorentina fa tappa a San Godenzo
  • Estate sul Lago, a “La baracchina di Montelleri” arriva una serata…da brivido
  • La chiesetta di Santa Maria a Fabbrica
  • I tragici fatti del Luglio 1944 a Marradi, Crespino Sul Lamone e Fantino
  • Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”
  • “Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve
  • “Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani
  • A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Il museo della guerra di Firenzuola riapre i battenti dopo l’emergenza Covid
2 Mins Read Eventi e spettacoli

Il museo della guerra di Firenzuola riapre i battenti dopo l’emergenza Covid

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

FIRENZUOLA – Il Museo della Guerra, ospitato presso i locali del Banco Fiorentino, gentilmente concessi ad uso gratuito al Comune di Firenzuola, riapre finalmente le porte ai visitatori, dopo la chiusura dovuta all’emergenza covid.

“Quest’anno – Commenta il responsabile dell’Associazione “Sulla Linea sul fronte” e gestore del Museo, Marco Burrini – abbiamo riaperto con alcune importanti novità come l’inaugurazione della saletta degli strumenti musicali della banda Comunale del Dopolavoro di Firenzuola, raccolte con grande meticolosità e competenza da Alfredo Ferretti che negli anni della giovinezza ne fece parte come prima tromba. Banda sorta nel 1908 in occasione della festa organizzata alle Filigare in onore a Giosué Carducci, e che nel corso degli anni a cavallo fra le due guerre ebbe un ruolo fondamentale per le attività culturali del tempo. Nella stanza sono esposte anche tavole con le immagini di Firenzuola dagli inizi del 900 fino agli anni 40 con aspetti della vita quotidiana del paese. L’altra importante installazione museale è stata quella inserita nel corridoio che porta nella seconda sezione del Museo che è stata dedicata a tre firenzuolini che hanno vissuto l’esperienza delle guerre del secolo scorso. Si tratta di Stefano Zagni classe 1890 che combatté nella prima guerra mondiale, di Amerigo Franchini classe 1922, morto in un lager in Germania nell’agosto 1945 e di Bruno Rossetti di Cornacchiaia classe 1923, anch’egli deportato nel 1943 nel lager di Forbach e inviato ai lavori forzati nelle miniere di carbone. Le famiglie ci hanno donato i documenti originali e grazie a questi abbiamo potuto ricostruire la singola storia di ciascuno. Adesso gli originali sono esposti in Museo sotto ai pannelli dedicati a queste tre tragiche vicende che vogliono ancora di più sottolineare il ruolo di questo spazio espositivo incentrato sulla drammaticità dell’esperienza della guerra attraverso le molteplici testimonianze di coloro che ne furono i protagonisti”.
Il Museo della Guerra aprirà tutte le domeniche e i festivi con il seguente orario: 10.00/12.30 – 14.30/18.00, oltre al lunedì mattina per tutta la stagione estiva.
Per informazioni: Ufficio Segreteria Comunale 055 8199424 – [email protected].

Ambra Franchini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Maggio 2020

Coronavirus FIrenzuola Museo della Guerra
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Raccino”, il Dino Campana di Firenzuola
Next Article Rivoluzione!

Related Posts

Copertina

“Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve

Luglio 10, 2026
Copertina

“Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani

Luglio 8, 2026
Copertina

A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto

Luglio 8, 2026
Eventi e spettacoli

La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”

Luglio 6, 2026
Copertina

Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare

Giugno 23, 2026
Copertina

“I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori

Giugno 22, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.