SCARPERIA E SAN PIERO – Sarà inaugurata sabato 18 Marzo le mostra del gruppo Dinamo che si articola all’interno di alcuni luoghi storici di Scarperia: Piazza dei Vicari, Sale del Palazzo dei Vicari, Cortile del Palazzo Vecchia Propositura, Chiostro della Nuova Propositura, Cappella della Madonna di Piazza.
Secondo gli organizzatori artisti di diverse generazioni e provenienti dal territorio toscano e da altre regioni italiane interagiranno con la storia e il luogo ed esprimeranno la loro arte con diversi mezzi espressivi. Ogni opera avrà il carattere dell’installazione, vista l’importanza dei luoghi dove arredi e importanti pitture d’affresco creano una profonda relazione tra passato e il presente. Aggiungono: “La mostra, curata da Massimo Innocenti e Silvia Ammavuta, ha come input poetico la geometria della parola, concetto che nasce dal significato dell’evangelizzazione: tramandare la buona novella, cioè la parola e la sua descrizione concettuale attraverso immagini figurative e orali. Gran parte dei lavori trovano collocazione nelle Sale del Palazzo, nel Cortile e nella Vecchia Propositura, gli altri spazi espositivi sono occupati, non in maniera invasiva, da lavori che, come nel palazzo dei Vicari, seguono la stessa logica concettuale mantenendo la relazione tra luogo, tempo e parola”.
L’evento ha la durata di un mese e durante il periodo della mostra saranno presentate due iniziative: una a carattere teatrale, il giorno dell’inaugurazione il 18 Marzo, una a carattere letterario il giorno della chiusura della mostra il 17 Aprile. A conclusione della mostra l’ associazione Gruppo Dinamo (come consuetudine) produrrà un catalogo contenente le opere esposte e note storiche dei luoghi dove sono collocate. La mostra è organizzata col patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello e del Comune di Scarperia e San Piero.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Marzo 2023