Alessandro Benvenuti porta sul palco del Corsini il suo “Don Chisci@tte”
BARBERINO DI MUGELLO – La stagione del Teatro Corsini prosegue venerdì 9 novembre alle 21.00 con il “Don Chisci@tte” di Alessandro Benvenuti, in scena accanto al bravo Stefano Fresi nell’adattamento del capolavoro di Cervantes firmato da Davide Iodice.
Una scrittura originale che prende ispirazione dallo spirito dell’opera per scagliarsi con l’animo complottista e candidamente naif che caratterizza i protagonisti, contro una contemporaneità sempre più virtuale e sempre meno adatta a chi ancora rincorre sogni ed ideali.
Ed ecco che dall’improbabile garage-rifugio in cui si è rintanato nei sotterranei di un condominio, Don Chisci@tte-Benvenuti, intraprende la sua lotta, battaglia (persa), accompagnato da un Sancho-Fresi, figlio e adepto disorientato, per mantenere intatto il suo pensiero critico coltivando ancora un’idea: l’IDEA.
Unica finestra sull’esterno (o su altri interni) una teoria di schermi che s’affaccia su personaggi e mondi annodati, interferenze che spronano i nostri eroi all’azione, a una qualche azione.
Di fronte a questa realtà sempre più alienante e lontana dai mondi sognati di eroi, disperati e comici i due si lanciano contro il sistema brandendo quel che rimane di un pensiero critico, usato come unica arma contro i mulini a vento di oggi, quei giganti delle multinazionali che sono il nemico contro cui battersi, mentre l’Amore è ancora il vento che soffia e muove, anche se Dulcinea, intrappolata in una webcam, può svanire dolorosamente per un banale blackout.
Per informazioni è possibile contattare il teatro al numero 055.331449, via mail o sul sito.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 novembre 2018