Grande interesse per il libro di Paolo Bassani “Naturalisti in Mugello”. E tanta gente alla presentazione
VICCHIO – Davvero una bella presentazione, da tanti punti di vista, quella che si è tenuta sabato pomeriggio nella sala della biblioteca comunale di Vicchio. L’autore del libro edito da “Il Filo”, “Naturalisti in Mugello. Esplorazioni e ricerche in un territorio che cambia”, Paolo Bassani, giocava in casa, ma c’era davvero tanta gente – compreso il sindaco Filippo Carlà Campa – che ha partecipato con grande attenzione.
Non solo ascoltando i relatori, Adriano Gasparrini che ha ottimamente curato il volume, il fotografo naturalista Massimo Squarcini e lo stesso autore, ma anche con numerosi interventi dalla platea. E’ stato un incontro di cultura e di scienze, ma anche ricco da un punto di vista umano, pieno di ricordi, e di amore verso il Mugello e il suo ambiente.
Bassani nel suo libro, e anche durante la presentazione, ha raccontato tante peculiarità della nostra zona, da un punto di vista naturalistico, ma si è parlato anche dei tempi del “Giotto Ulivi” e diversi ex-alunni hanno portato la loro affettuosa testimonianza. Non senza ragionare anche di futuro, dei problemi energetici, e dei processi evolutivi.
Un libro, ed una presentazione, che sono piccoli ma significativi tasselli alla crescita culturale della comunità locale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Aprile 2024