Il Borgo Liberty Festival al Santissimo Crocifisso di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Domenica 19 febbraio 2023, alle ore 16:00, dopo il Convegno d’inaugurazione del Borgo Liberty Festival 2023 dedicato a Galileo Chini, l’Associazione culturale Camerata de’ Bardi sarà impegnata nel secondo appuntamento, ospite del borghigiano Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli (Corso Giacomo Matteotti 216 – Borgo San Lorenzo).
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione dell’Unità Parrocchiale di Borgo San Lorenzo (e in particolare di don Luciano Marchetti e don Francesco Alpi), e si articolerà in tre momenti tra loro interconnessi: quello storico-artistico-architettonico, quello musicale e quello gastronomico. La Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, ordinaria di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Direttore del Museo dei Ferri taglienti di Scarperia, condurrà il pubblico presente alla scoperta del Santuario con la sua caratteristica pianta greca, eretto tra il 1714 e il 1743 per ospitare il Crocifisso ligneo miracoloso, su disegno di Girolamo Ticciati.
Un edificio custode di molte opere pittoriche sette-ottocentesche, tra queste il San Giovanni Battista di Galileo Chini, il trecentesco Crocifisso Miracoloso e o ancora, sulla sinistra della Chiesa, nella Cappella della Compagnia dei Neri (o Compagnia dei Battuti) le vetrate policrome riportanti lo stemma della Compagnia e dai lampadari in ferro battuto realizzate dalle Manifatture chiniane.
Non mancheranno alcune sorprese artistiche, grazie ai ritrovamenti e alle ricerche condotte dalla Prof.ssa Romby. Musicalmente si potranno ascoltare i “Floreali arabeschi in Musica”, articolati in diverse esibizioni cameristiche dell’Ensemble dei Fiati e dell’Ensemble degli Archi, così come, nel finale, dell’Orchestra Camerata de’ Bardi. Prenderanno parte all’esecuzione Sabrina e Roberta Malavolti Landi, rispettivamente clarinetto e violino; Maria Lorini al flauto dolce soprano; Cloe Carrani, Melinda Meszaros, Cosimo Rossiello ai flauti traverso; Luigi Cenerelli e Matteo Soderkvist ai clarinetti; Giada Kai alla tromba; Domenica Landi, Maida Marcanti, Sofia e Gabriele Minopoli ai corni francesi; Bianca Barchielli, Gioia Bonadie, Teresa Galeotti, Linda Loli e Maria Chiara Ronconi ai violini.
Le pagine proposte di G. Mainerio, J. S. Bach, L. van Beethoven, P. Mascagni, si legano agli eventi storici che il Santuario custodisce e di cui è stato testimone e celebrano il Crocifisso miracoloso, le strutture architettoniche della Chiesa, le opere pittoriche sette-ottocentesche del Bezzuoli, dell’Hugford, del Folchi, del Sabatelli, le vetrate e le ceramiche policrome di Galileo Chini e delle Manifatture chiniane tipiche del Liberty europeo.
Al termine della serata, per la parte gastronomica, il pubblico potrà gustare una specialità locale legata alla figura di San Giovanni Battista. Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Febbraio 2023