Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Storie in Cammino, il ringraziamento degli organizzatori
  • “La restanza” chiude il Summer Youth Vision
  • I mille volti del “Marradi art festival”
  • Teatro nel cimitero della Futa. Regione e Consolato insieme per non disperdere l’esperienza
  • Polcanto, finale da applausi per BoccaScena 2026 ed il Memorial “Roberto Nazio”
  • FOTONOTIZIA – Successo di pubblico per il “Marradi art festival 2026”
  • I doni delle Muse
  • “I mille talenti di Galileo Chini e l’arte della ceramica”, il libro illustrato di Marta Manetti e Chiara Naldi
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»In evidenza»Il “Lume al grano” di Vicchio raccontato da un blog americano
2 Mins Read In evidenza

Il “Lume al grano” di Vicchio raccontato da un blog americano

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

MUGELLO – Che il Mugello sia conosciuto anche fuori dai propri confini, e non solo in virtù dell’autodromo, è cosa ormai nota. Ci ha fatto comunque molto piacere  scoprire, grazie alla segnalazione del nostro collaboratore Luca Varlani, che c’è un blog statunitense che dedica frequentemente attenzioni al nostro territorio. Si chiama “Writeous Folk”, è curato da Amy Gulick, e promette di essere una “sede di riflessioni sulle tradizioni (principalmente) delle feste italiane, sulle usanze del calendario, sulle festività e sui cibi”.

Già lo scorso anno, il 19 Febbraio del 2023, aveva dedicato un lungo articolo (clicca qui) alla tradizione della “Polentata delle Ceneri” di Borgo San Lorenzo, corredato immagine tratta da un quadro di Enrico Pazzagli, dipinto che ritrae proprio la “Polentata”. Nei giorni scorsi, con un post sui social, è tornato a parlare del Mugello con un post dedicato alla tradizione del “Lume al Grano” a Vicchio (qui un articolo del Filo del Mugello). Nel quale si legge, naturalmente tradotto dall’inglese:

“L’ultima sera di Carnevale, gli abitanti di Vicchio del Mugello, nel nord-est della Toscana, continuano un (forse) antico rituale del raccolto chiamato “Lume al Grano”, un atto del fuoco inteso a salvaguardare i campi di grano dalla devastante piaga dell’antrace (noto anche come in italiano a causa delle lesioni cutanee nere che può causare). Nelle comunità rurali toscane intorno a Firenze, gli agricoltori e le famiglie locali si riuniscono in un campo di grano con torce accese in mano e cantano un semplice canto simile a una preghiera, chiamato cantilena. La ripetizione cullante della canzone incanta il grano, mentre il fuoco lo illumina, e insieme queste forze costringono il grano a crescere forte e alto e a tenere a bada la fame: ‘Grano grano, allunga allunga, che la fame non ci raggiunga’. Lume al grano avviene in un momento di transizione del calendario agrario – popolare che vede frequentemente atti rituali del fuoco (falò, rogo di effigi) con funzione purgativa e purificatrice, e in questo ha molto in comune con numerosi rituali europei di raccolta destinati a proteggere questa vitale fonte di cibo”.

Insomma, questa tradizione è riuscita a destare interesse anche oltre confine. 

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Febbraio 2024

vicchio
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“L’arte del saper fare” s’insegna alla biblioteca di Barberino
Next Article Mugello da Fiaba, al via le prenotazioni per i laboratori “Fuoriclasse”

Related Posts

Copertina

I mille volti del “Marradi art festival”

Settembre 1, 2026
Copertina

Teatro nel cimitero della Futa. Regione e Consolato insieme per non disperdere l’esperienza

Settembre 1, 2026
Copertina

FOTONOTIZIA – Successo di pubblico per il “Marradi art festival 2026”

Agosto 31, 2026
Copertina

A San Piero Sieve le donne hanno cantato San Francesco

Agosto 23, 2026
Eventi e spettacoli

La serata di Ronta sulle tradizioni di Maremma e Mugello

Agosto 22, 2026
Copertina

Anche il console onorario di Germania interviene sullo stop agli spettacoli nel cimitero militare della Futa

Agosto 22, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.