La storia di Teodora Lusardi
FIRENZUOLA – Abbiamo ricevuto ulteriori informazioni su Teodora Lusardi, la merciaia di Firenzuola (articolo qui) e qui le condividiamo con i nostri lettori.
Teodora di cognome faceva Ferri ed era nata a Covigliaio. Lusardi era il cognome del primo marito Angiolo, la cui famiglia era originari di Santa Maria del Taro, frazione del comune di Tornolo in provincia di Parma. Rimasta vedova in giovane età, con una figlia di nome Silvia, aprì una piccola trattoria nei pressi della chiesa della SS. Annunziata, davanti a quello che sarebbe diventato l’ospedale di Firenzuola e dove ora si trova la casa di riposo. Quando si sposò in seconde nozze con Luigi Brizzolari, avviò le attività commerciali di cui si è parlato nell’articolo precedente. I negozi dei Brizzolari erano tre: una cappelleria e un alimentari, oltre alla merceria gestita da Teodora, posti nei pressi di Porta Fiorentina, più o meno dove ora si trova un’attività di oreficeria orologeria.
Abbiamo reperito anche una foto nella quale compare la sua famiglia: Al centro, con abito scuro, è Teodora, accanto il cognato Anselmo Brizzolari. In piedi da destra: il marito Luigi Brizzolari; Silvia, figlia del primo marito Angiolo; Angiolina, figlia di Luigi Brizzolari , che sposerà il compianto medico di Firenzuola Giuseppe Ballerini; la bambina è la figlia di Silvia.
Un grosso ringraziamento alla signora Anna Migliorini per la foto e le preziose notizie.
Sergio Moncelli
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 novembre 2021