“Milite ignoto”, l’ultimo spettacolo della stagione di prosa al Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 14 aprile si chiude la stagione di prosa del teatro Corsini con uno degli artisti più amati e applauditi in questi anni, Mario Perrotta che torna al teatro barberinese con il suo ultimo spettacolo: “Milite ignoto”.
L’evento avrà inizio alle 19.00 nella biblioteca di Barberino, in piazza Cavour, con un incontro con Perrotta con la conduzione di Fabio Bertini e il coordinamento dei Comitati Toscani Risorgimento.
Alle 21.00 invece, ci sarà lo spettacolo, finalista al premio Ubu 2015 come miglior novità italiana e selezionato da Eurodram, tratto da “Avanti sempre” di Nicola Marnesi e da “La Grande Guerra, i diari raccontano” un progetto a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Marnesi.
“Milite Ignoto” racconta il primo, vero momento di unità nazionale. È, infatti, nelle trincee di sangue e fango che gli “italiani” si sono conosciuti e ritrovati vicini per la prima volta: veneti e sardi, piemontesi e siciliani, pugliesi e lombardi accomunati dalla paura e dallo spaesamento per quell’evento più grande di loro. Senzazione acuita dalla babele di dialetti che risuonavano in quelle trincee. Per questo ho immaginato tutti i dialetti italiani uniti e mescolati in una lingua d’invenzione, una lingua che si facesse carne viva. Ho provato a cucire insieme nella stessa frase quanti più dialetti potevo, cercando le parole che consentissero passaggi morbidi o fratture violente. Ne è venuta fuori una lingua nuova che ha regalato allo spettacolo un suono sconosciuto ma poggiato sulle viscere profonde del nostro paese.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 aprile 2018