Pollicino entra in museo con una mostra a Firenzuola
FIRENZUOLA – “Pollicino” entra al museo della scuola, dal 4 al 26 agosto a Firenzuola, in una mostra dedicata alla fiaba di Charles Perrault.
Nella storia il bambino viene abbandonato nel bosco, insieme ai suoi fratelli, dai genitori che non erano più in grado di sostenerli economicamente. Fortunatamente Pollicino riesce, grazie alla sua intelligenza ed ingegno, a superare le difficoltà e riesce a tornare a casa con abbastanza soldi per cambiare la vita a tutta la sua famiglia.
I pollicini di oggi vengono abbandonati in tanti altri modi: nei deserti, sui barconi, nelle strade delle metropoli e sono molto pochi quelli che hanno la stessa capacità e fortuna per tornare a casa.
La mostra verrà inaugurata sabato 4 agosto alle 16.30 nella Cappellina dell’ex seminario di Firenzuola, alla presenza del sindaco Claudio Scarpelli, di Tiziana Raspanti direttore del museo della scuola e di Umberto Cattabrini. Coordina e chiude l’evento Gianfranco Staccioli.
Alla mostra si accompagnano due pomeriggi di dialogo sul tema, alle 18.30 del 4 agosto ed alle 16.30 dell’11 agosto. Gli interventi si chiuderanno con uno spettacolo di burattini dedicato ai più piccoli.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 luglio 2018