Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo
  • All’Oratorio della Misericordia la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini
  • “Dove gli occhi tornano a casa”: al via a Barberino la mostra di pittura di Vasco Tortelli
  • Il programma di “Boccascena – Il Festival delle Frazioni” di Borgo San Lorenzo
  • Consegnato allo scultore Antonio Di Tommaso il premio “Giotto e l’Angelico” 2026
  • Oltre cento spettacoli a Galliano per Stradarte
  • L’omaggio di Ronta a Sauro Albisani, tra musica e parole
  • La chiesa di Santo Stefano a Vicolagna
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Ricordando Fabrizio De Andrè: un viaggio pittorico e musicale nell’universo di Faber al teatro Giotto di Borgo
2 Mins Read Copertina

Ricordando Fabrizio De Andrè: un viaggio pittorico e musicale nell’universo di Faber al teatro Giotto di Borgo

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – A vent’anni dalla morte di Fabrizio De Andrè si terrà una serata tra arte, cultura e musica al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, giovedì 17 gennaio alle 21.00. Si tratterà di un viaggio pittorico e musicale attraverso l’universo poetico del cantautore genovese nato dalla mostra in corso di Elisa Marianini: “Volammo davvero in direzione ostinata e contraria” patrocinata dell’Unione dei Comuni del Mugello, inaugurata il 16 settembre all’atelier dell’artista a La Torre (articolo qui) e verrà prorogata fino al 20 gennaio, anziché terminare l’11 gennaio, in occasione del ventennale della morte del cantautore.

Nel corso della serata al teatro Giotto saranno presentate le opere della mostra che saranno presentate dalla stessa pittrice ed intervallate dai brani di De Andrè, dai quali prendono ispirazione, suonati ed interpretati da gruppi musicali mugellani e con la collaborazione del coro delle classi tere B, F e G della scuola media di Borgo San Lorenzo.

Inoltre, il concerto prevede la collaborazione in più canzoni fra gruppi e realtà musicali diverse, per rendere uniche e originali le varie performances, le quali prevedono varietà sia negli strumenti che nelle voci: dalla chitarra, al flauto traverso, dal violino al basso, suonati con una scenografia che include la proiezione delle opere pittoriche nel momento dell’esecuzione dei brani musicali ad esse riferite per suscitare un andirivieni di emozioni, voci, suoni, attraverso la musica, l’arte e la cultura.

La mostra, ancora in corso, all’atelier di Elisa Marianini

L’evento intende portare avanti un progetto attraverso diversi appuntamenti anche itineranti in teatro – di cui questo al Giotto sarà il primo appuntamento, in luoghi di cultura, nelle scuole, nella vita sociale per veicolare emozioni attraverso il pensiero di Fabrizio De André affinchè anche le nuove generazioni possano farne tesoro e trarre ispirazione. Sarà prevista una bigliettazione con posti numerati per coprire le spese e per offrire in beneficienza all’associazione Artemisia, che opera sul territorio, il ricavato della serata.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 gennaio 2019

Borgo San Lorenzo elisa marianini Fabrizio De Andrè mostra personale Teatro Giotto
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleUn comitato per riaprire l’Oratorio della Madonna del Vivaio
Next Article Videomaker e fumettisti crescono in Mugello con il concorso “Reading soon”

Related Posts

Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Copertina

All’Oratorio della Misericordia la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini

Giugno 15, 2026
Copertina

“Dove gli occhi tornano a casa”: al via a Barberino la mostra di pittura di Vasco Tortelli

Giugno 15, 2026
Copertina

Il programma di “Boccascena – Il Festival delle Frazioni” di Borgo San Lorenzo

Giugno 14, 2026
Copertina

Consegnato allo scultore Antonio Di Tommaso il premio “Giotto e l’Angelico” 2026

Giugno 14, 2026
Copertina

L’omaggio di Ronta a Sauro Albisani, tra musica e parole

Giugno 14, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.