Valeriano Geroni
Valeriano Geroni (1955 –2018) lavora inizialmente nel reparto segheria, passando alla rifinitura dopo aver frequentato per 3 anni un corso di formazione professionale per scalpellini.
La sua forte passione e la sua determinazione lo portano a costituire nel 1988 una delle prime aziende di sola lavorazione nel comparto di Firenzuola con il cugino Elio Geroni, anche lui esperto scalpellino: la G.EL.VA snc.
In pochi anni Elio e Valeriano dimostrano grandi capacità; lavorando con passione si affermano nella produzione di ogni tipo di manufatti e in collaborazione con altre società di Firenzuola partecipano alla realizzazione di grandi lavori.
In particolare, si ricordano un camino monumentale romanico ed il lastrico del piazzale dell’Università di Architettura di Tokyo, la prestigiosa fontana a 4 zampilli di Ginevra, l’esecuzione di cornici levigate per i locali dedicati all’arte italiana nella Galleria Nazionale di Londra. Curano inoltre il restauro di un grande capitello corinzio del 1400 per l’altare maggiore della Chiesa di Tavarnelle Val di Pesa.