Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • I meravigliosi scatti di Lorenzo Shoubridge premiati agli IBC Awards
  • Nelle stanze di Dino Campana, con il progetto di una casa-museo
  • “I diari del libraio errante”, intervista all’autore Emiliano Cribari
  • Il gatto selvatico e le lucciole. Lorenzo Shoubridge in finale al premio MontPhoto
  • Doppio appuntamento nel fine settimana per il festival Boccascena
  • La Madonna di Giotto è tornata nella sua Pieve
  • Riccardo Nencini presenta a Ronta il libro su Oriana Fallaci
  • Lo Scrittoio presenta “Carte in tavola”, diciottesima edizione di “Itinerario nell’arte
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»In evidenza»Pubblicata la mappa dei nidi di balestruccio, rondone comune e rondine a Borgo San Lorenzo
3 Mins Read In evidenza

Pubblicata la mappa dei nidi di balestruccio, rondone comune e rondine a Borgo San Lorenzo

1 commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
pulli di rondine nel nido (Borgo San Lorenzo) 2.07.2020 foto di Luigi Cenerelli

BORGO SAN LORENZO – Dallo scorso mese di aprile è stato attivato il progetto PCTO “Alla scoperta dell’avifauna di Borgo San Lorenzo”, che ha impegnato la classe 3C liceo scientifico – opzione scienze applicate per l’a.s. 2020-21 e che prosegue con la 4C nel corrente a.s. 2021-22. Il progetto, frutto della collaborazione tra l’IIS “Giotto Ulivi” ed il Comune di Borgo San Lorenzo, con il sostegno economico anche del BCC Banco Fiorentino, prevede la realizzazione di un primo studio dell’avifauna nidificante e svernante nel territorio urbano del Comune di Borgo San Lorenzo.

Balestruccio in uscita dal nido in costruzione (Borgo San Lorenzo) 28.5.2021 foto di Ennio Gualandi

Si è iniziato con il censimento dei nidi delle specie balestruccio, rondone comune e rondine, con passaggi ripetuti delle squadre di alunni, a piedi lungo le vie del centro urbano di Borgo San Lorenzo e dintorni, nei mesi di maggio e giugno. Questa fase del progetto è stata realizzata con il supporto scientifico del dott. Mauro Ferri, dell’associazione “Monumenti Vivi” di Torino, che da molti anni studia e valorizza la biodiversità urbana, identificando e certificando gli edifici (palazzi monumentali, chiese, torri, campanili, varie altre costruzioni) utilizzati dalle specie come sito riproduttivo o come area di rifugio.

Antica rondonara da 28 nidi della famiglia Morolli a Panicaglia (Borgo San Lorenzo) 18.5.2021 foto di Luigi Cenerelli

Complessivamente sono stati censiti: – per la specie balestruccio (Delichon urbicum) n. 44 siti di nidificazione con un totale di 130 nidi, a cui aggiungere la segnalazione del sito presso il Santuario della Madonna dei Tre Fiumi a Ronta con 10 nidi; – per la specie rondone comune (Apus apus) n. 1 sito di nidificazione con un totale di 28 nidi artificiali: si tratta dell’antica rondonara della famiglia Morolli a Panicaglia, ancora attiva ai soli fini di studio della nidificazione e riproduzione del rondone comune. Questa rondonara sarà oggetto di ulteriori studi nel corso del progetto, anche in collaborazione con ricercatori universitari; – per la specie rondine (Hirundo rustica) n. 1 sito di nidificazione con un totale di 1 nido. I risultati del lavoro di censimento sono stati raccolti su una dettagliata mappa digitale visibile al link e sul sito “Monumenti Vivi“.

Classe 3C IIS “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo 10.05.2021

 

Nel prossimo autunno il progetto proseguirà con la realizzazione da parte degli alunni di mangiatoie in legno per piccoli uccelli da posizionare nelle aree verdi e con il censimento delle principali specie svernanti. Si invita la cittadinanza a continuare a collaborare attivamente al progetto, segnalando la presenza dei nidi delle tre specie indicate a [email protected]

 

Luigi Cenerelli tutor della classe 4C
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Settembre 2021

Borgo San Lorenzo Giotto Ulivi Luigi Cenerelli
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleDa tutta Italia per l’edizione 2021 di “Storie in cammino” a Firenzuola
Next Article PICCOLI SGUARDI – Kanu

Related Posts

Copertina

I meravigliosi scatti di Lorenzo Shoubridge premiati agli IBC Awards

Giugno 28, 2026
AAA TEMPORANEO

Nelle stanze di Dino Campana, con il progetto di una casa-museo

Giugno 28, 2026
Copertina

“I diari del libraio errante”, intervista all’autore Emiliano Cribari

Giugno 27, 2026
Copertina

Il gatto selvatico e le lucciole. Lorenzo Shoubridge in finale al premio MontPhoto

Giugno 28, 2026
Copertina

Il programma del “Cinema sotto le stelle” a Borgo San Lorenzo e frazioni

Giugno 23, 2026
Copertina

Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare

Giugno 23, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. PAOLO BASSANI on Settembre 25, 2021 7:14 pm

    LE NIDIFICAZIONI IN PAESE SONO CERTAMENTE UN ARGOMENTO INTERESSANTE E NUOVO PER LE NOSTRE PARTI. E’ ANCHE MOLTO BELLO CHE IL CENSIMENTO SIA FATTO DA STUDENTI, PERCHE’ DEVONO CAPIRE CHE LA SCIENZA SI BASA SULLA CONOSCENZA DEI FENOMENI E SUI DATI MATEMATICI CHE SE NE RICAVANO. IMPORTANTI I LIBRI, MA L’ESPERIENZA SUL CAMPO è PIù FORMATIVA. mOLTO BUONA L’INIZIATIVA.

    Reply
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.