Alla scoperta della “Fortezza abitata”
SCARPERIA E SAN PIERO – Nell’ambito del progetto “La Fortezza Abitata”, che vede capofila la Proloco di San Piero a Sieve, con il partenariato e il contributo del Comune di Scarperia e San Piero, e il contributo della Fondazione CR Firenze, sabato 30 novembre prossimo si terrà una visita guidata ai sentieri della Fortezza di San Martino.
Dopo la mostra, tenutasi all’Oratorio della Compagnia dal 13 luglio al 3 agosto, le iniziative di valorizzazione del monumento mediceo proseguono con questa passeggiata lungo i sentieri che lo circondano, guidata dall’Arch. Serena Acciai, coordinatrice del progetto.
Senza necessità di prenotazione, il ritrovo è stabilito alle 09:30 davanti a Villa Adami, per poi incamminarsi insieme sul percorso in salita che conduce sotto le mura possenti della Fortezza dove, al termine della visita, sarà offerta una merenda a cura della Proloco.
Una data non casuale, quella del 30 novembre, nella quale ricorre la Festa della Toscana, voluta dalla nostra Regione per ricordare le proprie radici di pace e giustizia e, primi al mondo, l’abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo, il 30 novembre 1786.
Di storia e memoria, in effetti, il presidio rinascimentale che domina il nostro territorio è molto ricco, a partire da Cosimo I dei Medici, un altro Granduca noto per le sue idee innovative, che la fece edificare dal 1569, seguendo i più moderni canoni dell’architettura difensiva dell’epoca.
L’escursione sarà un’occasione per saperne di più, scoprendo aneddoti poco noti e soddisfacendo le varie curiosità che la vista esterna del manufatto potrà suscitare. La passeggiata ha un significato particolare per la comunità, per la quale la Fortezza ha sempre avuto un valore simbolico di protezione e accoglienza, e mira a favorirne il riavvicinamento, creando un trait d’union con le belle scampagnate che in tempi non troppo lontani vi si svolgevano per la Pasquetta o per i festeggiamenti del Palio della Fortezza.
L’escursione, merenda compresa, sarà gratuita, avrà la durata di due ore circa, e richiede abbigliamento comodo e calzature da trekking. Insomma, un appuntamento da non perdere e da segnare subito in agenda, vi aspettiamo numerosi!
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Novembre 2024