Collocato nella chiesa parrocchiale di Palazzuolo un fonte battesimale di Tito Chini
PALAZZUOLO SUL SENIO – Da pochi giorni è stato collocato nella Propositura di S. Stefano a Palazzuolo un pregevole fonte battesimale in ceramica policroma opera del maestro Tito Chini risalente agli anni ’20 del 900, che versava in precarie condizioni di conservazione, proveniente dalla chiesa di Salecchio, una piccola frazione del comune, ormai da anni chiusa al culto.
Dopo un lungo restauro, finanziato per la quasi totalità dall’Associazione, diretto dall’Architetta Barbara Montevecchi, e magistralmente eseguito dalla dottoressa Valeria Castellari di Faenza, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze, il fonte battesimale è tornato al suo originario splendore. Il Maestro Tito Chini nel territorio di Palazzuolo ha realizzato un altro fonte, per fortuna ben conservato, che si trova nella chiesa del Monastero di Badia di Susinana.
Il proposto di Palazzuolo Don Alessandro Marsili, molto soddisfatto di questo arricchimento artistico della sua chiesa, ha espresso la volontà di utilizzare d’ora in avanti il nuovo bellissimo fonte per tutti i battesimi che saranno celebrati a Palazzuolo.
Nonostante i problemi causati dalla pandemia, l’Associazione Palazzuolo per le Arti, è riuscita non senza difficoltà, in quest’ultimo anno , a concludere con successo due importanti interventi di restauro, la Pala della Pieve di Misileo (articolo qui) ed il Fonte Battesimale di Tito Chini e come sempre continuerà a prodigarsi per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio palazzuolese.
Nel periodo natalizio verrà presentato ufficialmente il nuovo restauro alla comunità di Palazzuolo.
Alberto Toscani
Presidente Associazione Palazzuolo per le Arti
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 ottobre 2021