In Mugello arriva un nuovo animale: lo sciacallo dorato
BORGO SAN LORENZO – In Mugello arriva un nuovo animale: lo sciacallo dorato
La notizia l’ha portata Duccio Berzi, durante l’incontro di presentazione del libro “Naturalisti in Mugello” (ed. Il Filo) di Paolo Bassani, all’istituto superiore Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo (articolo qui).
Berzi, che è esperto a livello nazionale di fauna selvatica, e in particolare del lupo, parlando dell’arrivo di nuovi animali in Mugello ha citato il caso dello sciacallo dorato. “Viene dall’Est Europa, già si è insediato in Friuli e Veneto, poi è passato sull’Appennino parmense, e di recente è stata rilevata la sua presenza nell’area pratese. E’ quindi assai probabile che ormai, anche se al momento non sono stati effettuati avvistamenti specifici, questo carnivoro sia già presente anche in Mugello”.
Lo sciacallo dorato, spiega ancora Berzi, “è un animale che potremmo descrivere un po’ volpe e un po’ lupo”. E’ una specie protetta, anche se, nella sua area di maggior diffusione, in Bulgaria, Romania, Croazia, Slovenia, non corre rischi di estinzione. La prima presenza su segnalata nel Bellunese, a metà degli anni ’80 del secolo scorso. Non è specie pericolosa per l’uomo, preferisce nutrirsi di carogne, ma sicuramente non disdegnerà gli abitanti dei nostri pollai.
Chi lo incontrasse, e magari lo fotografasse, è pregato di segnalarcelo, a [email protected]. Provvederemo a darne notizia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Maggio 2024