La galleria d’arte E50035 di Palazzuolo inserita tra 28 centri culturali in tutta Europa
PALAZZUOLO SUL SENIO – Risultato inaspettato per E50035, mini galleria d’arte contemporanea nel cuore di Palazzuolo sul Senio, dopo nemmeno un anno e mezzo di vita. L’ex-edicola, trasformata in spazio di cultura, incontro e progettualità comunitaria, grazie al cofinanziamento di Spazi Attivi della Fondazione CR Firenze e con la collaborazione del Comune di Palazzuolo sul Senio, è stata selezionata da Trans Europe Halles fra 28 centri culturali in tutta Europa. Trans Europe Halles è un’importante network europeo di centri culturali indipendenti, con membri in 36 paesi europei e non solo, fino all’Azerbaijan. La rete include vivaci centri per l’arte e la cultura per trasformare le comunità, i luoghi, gli spiriti, utilizzando strumenti più sofisticato: creatività e immaginazione.
“Ciò che ha colpito i selezionatori – spiega il presidente della Cooperativa di Comunità la C.I.A. – Cultura innovazione Ambiente, sia durante la selezione che durante i tre giorni di visita virtuale (causa restrizioni Covid) – non è stata solo l’idea di poter creare qualsiasi cosa in uno spazio così minuscolo o avere una realtà contemporanea in un luogo medievale in mezzo agli Appennini, ma anche il fatto che l’arte possa essere visibile 24h/24h e alla portata di tutti, così come la professionalità delle figure coinvolte, l’ironia del non prendersi mai troppo sul serio e l’essere idealisti”.
E50035 verrà ufficialmente presentata a tutti i membri della rete Venerdì 11 Dicembre 2020 al congresso internazionale di Trans Europe Halles a Nicosia (quest’anno virtuale). Entrare nella rete vuol dire avere opportunità di sviluppo, pensare a progetti a livello europeo, perchè “siamo saldi alle radici, ma con uno sguardo oltre frontiera”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 dicembre 2020