Marta Morolli, borghigiana, ha iniziato la pittura da autodidatta e poi seguendo i corsi della pittrice Bruna Bigazzi, interessata da sempre al ritratto, è entrata in contatto con il pittore Enrico Michieletto che l’ha aiutata ad intraprendere nuovi tipi di ricerca, ad usare materiali e tecniche nuove. Negli anni scorsi, ha frequentato per quattro anni la Scuola Libera del Nudo, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel periodo più recente ha esposto in “Sembianze” al villaggio la Brocchi una raccolta di cento ritratti a olio eseguiti con lo stesso pennello, una stessa tecnica e una misura, tentando poi altri tipi di pittura, sempre figurativa. Ha esposto alla vecchia Propositura di Scarperia “Dissonanze”, una sequenza ispirata al “Lago dei Cigni”. Nel giugno 2018 vincitrice del concorso “In-Liberty….e la libertà del distacco”.
Nel novembre 2018 ha presentato, nell’atrio del Municipio di Borgo San Lorenzo, “Fronte Interno”, dedicata ai caduti della sua Panicaglia durante il primo conflitto mondiale (articolo sulla mostra qui – articolo sull’inaugurazione qui).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – novembre 2018
2 commenti
Pingback: La mostra "Fronte Interno" di Marta Morolli -
Pingback: La mostra "Fronte Interno" di Marta Morolli