A Palazzuolo il Natale arriva in anticipo. Un concerto e una conferenza per ricordare la nascita del Comune
PALAZZUOLO SUL SENIO – Cade il 26 agosto e, sabato lo si festeggia, il “compleanno” di Palazzuolo sul Senio, che ha la veneranda età di 645 anni.
E’ il “Natale Palazzuolese”, che si celebra da alcuni anni, per ricordare la costituzione del Comune. Presso l’Archivio di Stato di Firenze, infatti, fu ritrovato il certificato originale che attesta la data di nascita del piccolo borgo di confine tra Romagna e Toscana. Era il lontano 26 agosto 1373. La data si riferisce alla decisione da parte del consiglio della Repubblica fiorentina di quegli anni di dare ufficialmente vita al nuovo borgo montano nelle proprie terre.
Il programma di sabato 25 agosto prevede una serie di eventi culturali organizzati a partire dal tardo pomeriggio. Alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale sarà organizzato un incontro di presentazione della ricerca “L’evoluzione straordinaria di un piccolo borgo dal ghiarale fluminis ai Borghi più belli d’Italia” curata da Luciano Ridolfi. Dopo cena, a partire dalle ore 21.15 in piazza Ettore Alpi, si potrà assistere alla esibizione del coro del Maggio musicale fiorentino con la partecipazione degli artisti Enrico Nenci (tenore), Leonardo Melani (tenore), Davide Ciarrocchi (tenore), Edoardo Barsotti (pianoforte) L’ingresso è gratuito, e in caso di maltempo lo spettacolo musicale si terrà nell’oratorio di Sant’Antonio.
© Il Filo –Arte e cultura dal Mugello – 21 agosto 2018