Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»San Papia: riconsegnata alla venerazione dei fedeli di Barberino la reliquia del Santo
3 Mins Read Copertina

San Papia: riconsegnata alla venerazione dei fedeli di Barberino la reliquia del Santo

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 13 maggio si celebrerà, a Barberino di Mugello, la Messa per la riconsegna della reliquia di San Papia alla Pieve di San Silvestro. San Papia fu soldato che al seguito del martirio di alcuni cristiani, si dichiarò apertamente cristiano e per questo torturato e ucciso.   

L’epoca della sua morte non è stata potuta collocare precisamente nel tempo ma nel 1669 il sacerdote barberinese Michele Ricoveri fece richiesta per il trasporto del corpo del Santo a Barberino per donarlo alla compagnia dei SS. Sebastiano e Rocco. Il 5 luglio San Papia sarebbe arrivato a Barberino e deposto provvisoriamente nel Chiesino in Piazza Cavour dopodiché venne sistemato sotto l’altare della venerabile compagnia.

Adorato dai fedeli ogni 5 anni, nel 1785 dopo la soppressione della compagnia il corpo venne spostato definitivamente nella chiesa di San Silvestro sotto l’altare della cappella laterale dove è rimasto fino ai giorni nostri.

Anche se il desiderio di celebrare nuovamente San Papia era già presente nel 2014, quando Don Stefano arrivò a Barberino, solo a seguito del terremoto del 2019 e all’ispezione della chiesa per la conta dei danni, le reliquie di San Papia sono state ritrovate ed è stata presa la decisione, grazie all’aiuto del sovrintendente dei beni culturali della diocesi di Firenze Alessandro Bicchi e ai confratelli della Misericordia, di restaurarle. Le reliquie sono state quindi prelevate, restaurate e disposte in una nuova teca. Nasce così l’idea di ripristinare la celebrazione dell’arrivo di San Papia così che anche i fedeli potessero rinnovare l’adorazione per il Santo.

Il diacono Alessandro Bicchi con le reliquie di San PapiaA questo proposito il pievano di San Silvestro Don Stefano ci racconta: “La comunità di Barberino di Mugello vive un momento importante attraverso la celebrazione della reliquia del martire San Papia alla venerazione dei fedeli perché ricorda loro tanti momenti della loro infanzia, quasi un ‘tuffo nel passato’ che li riporta a quando festeggiavano San Papia da piccoli. Erano festeggiamenti molto solenni e maestosi tanto da non essere ripetuti annualmente. Proprio in conseguenza alla celebrazione di San Papia furono realizzati in pieve dei paramenti bellissimi di colore rosso (il colore della celebrazione dei martiri con il simbolismo dell’effusione del sangue). La speranza è che la  rinnovata venerazione di S. Papia, susciti nella nostra comunità il desiderio di essere umili testimoni, ma convinti, della vittoria di Cristo sulla morte e della fede nella vita eterna nella quale San Papia ci ha preceduto”.

Il Cardinale Ernest Simoni a Barberino di Mugello

Sabato 13 maggio alle 17.00 le reliquie  verranno trasportate in processione da piazza Cavour fino alla Pieve di San Silvestro, dove alle 18 ci sarà la Santa messa alla  fine della quale la reliquia verrà depositata all’interno dell’altare del Santissimo Crocifisso a lui dedicato. Sarà presente alla cerimonia anche il Cardinale Ernest Simoni accompagnato dal Diacono Vieri Lascialfari.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 maggio 2023

Barberino di Mugello
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleTorna il Teatro di Paglia a Piazzano
Next Article Il mistero della “Fonte a bottone”

Related Posts

Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Copertina

Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”

Aprile 12, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.