Trecento anni dalla nascita di Angelo Gatti. Il resoconto del convegno
BORGO SAN LORENZO – Sabato 6 aprile, dalle 10.00 si è tenuto nella bellissima cornice dell’Oratorio di Santomobono l’attesissimo Convegno che ha dato inizio alle celebrazioni per i 300 anni dalla nascita del nostro illustre concittadino Angelo Gatti, conosciuto per essere stato il primo inoculatore (del vaccino contro il vaiolo) in Toscana ed aver contribuito con i suoi studi alla diffusione di questa pratica.
Il Convegno è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Cristina Becchi (presente all’evento) insieme al comitato scientifico formatisi già l’anno scorso e composto da eminenti personalità del mondo scientifico e di ricerca insieme al nostro storico locale Aldo Giovannini.
Al Convegno hanno partecipato il Dott. Giovanni Cipriani che ha parlato del “Vaiolo dall’inoculazione alla vaccinazione”, la Dott.ssa Veronica Massai su “Medicina e potere: Angelo Gatti e l’ inoculazione del vaiolo 1724-1798”, Il Professor Diego Carnevale su “Medicina e Religione a Napoli nella seconda metà del sec XVIII”, il Dott. Pier Tommaso Messeri su “Intorno ad Angelo Gatti, persone, luoghi ed aneddoti”.
Gli iniziali saluti istituzionali sono stati fatti dall’Assessore Patrizio Baggiani. Aldo Giovannini ha introdotto, moderato ed arricchito il tutto con la sua sconfinata conoscenza di tutto ciò che riguarda la storia locale e quindi il nostro protagonista, nato a Ronta il 17 dicembre del 1724.
Il Maestro Marilisa Cantini ha eseguito al delizioso organo settecentesco dell’oratorio degli apprezzatissimi intermezzi musicali di Compositori anch’essi del XVIII sec.
Marilisa Cantini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Aprile 2024