La fondazione della chiesa di San Pietro a Cirignano risale alla prima metà del ‘300, ma il suo aspetto attuale è alquanto baroccheggiante. La facciata è a capanna con una grande finestra sagomata che sovrasta l’ingresso sul quale è ricordato il patronato dei Cattani; sulla sinistra si trova la canonica in armonia con la chiesa, mentre l’edificio che si appoggia sulla destra appare di costruzione assai più recente. La sovrasta un elegante campanile a vela.
L’interno è a una sola navata con soffitto a botte con unghie sulle lunette in corrispondenza delle nicchie che ospitano gli altari laterali e i confessionali. L’altar maggiore, separato dall’ aula da una balaustra in legno, è di foggia ante riforma del ‘66 e vi si trova un crocifisso di legno nero dalle linee elementari. Nel coro, ai lati di una immagine della Madonna col Bambino e Santi, si trovano due originali tabernacolini per gli Oli Santi in legno, di foggia gotica. Sugli altari laterali, due grosse statue artigianali raffiguranti L’Immacolata e il Sacro Cuore, nascondono due quadri settecenteschi raffiguranti, quello di destra S. Francesco di Sales e quello di sinistra La Sacra Famiglia. Tutta la chiesa è ricca di stucchi marmorizzati frutto di restauri settecenteschi.
La chiesa è aperta nei giorni festivi per la Messa alle 9.15. E’ possibile visitarla chiamando la signora Rosa al numero 339-8746939.